× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

incentivo all'esodo tassazione separata e tassazione tfr

13/01/2015 19:02#12166 da cochise
Borux, invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domanda ma tuo padre non è per caso il collega di Foggia a cui ho fatto la valutazione relativa alla mobilità e calcolo previsionale, tramite il sindacato?
In ogni caso Luigi ti ha dato un informazione corretta: tassazione separata provvisoria al 23% al momento della cessazione e "rivisitazione" a cura ADE dopo circa 4 -:-4, 5 anni con applicazione dell'aliquota media del lustro precedente la cessazione, nel caso in esame aliquota media 2009-:-2013

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 14:23#12140 da borux83
Si tratta di mio padre. Ha finito il 23 dicembre 2014. Gli è stato liquidato tutto nella busta paga di dicembre. L aliquota provvisoria attuale dovrebbe essere del 23%. Col conguaglio si sana un discostamento del 2/3% circa..ma pagare il 10% in più e tra l'altro in anticipo mi sembra assurdo..anche perché invece ho percepito un incentivo all'esodo che giustamente è stato tassato con aliquota (provvisoria) al 23%. Per questo i conti non tornano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 14:15#12139 da Luigi-1953
Non so se ti è arrivato il conguaglio. Aspettatelo comunque entro i 5 anni.
Se hai già pagato al 33% quando sei uscito, vorrà dire che quando ti rifaranno i conti pagherai la differenza come hanno fatto a me e forse sarà minore (dipende dall'aliquota del periodo di quando eri al lavoro).
Almeno questa è la mia esperienza.
Ti faccio in ogni caso i miei migliori auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 12:51#12135 da borux83
Da quello che ho capito ti fanno un aliquota provvisoria del 23% sia sul tfr che sull'incentivo,poi a distanza di circa 4anni arriva il conguaglio. Il problema è che il mio TFR non è stato tassato al 23% ma al 33% circa..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 12:45#12133 da Luigi-1953
Per la tassazione degli importi relativi le somme percepite come incentivo, posso dirti della mia esperienza. Uscito dall'azienda a gennaio 2010, nel corso del 2014 ho ricevuto una comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, che mi ricalcolava le tasse da pagare su questi importi. La cifra viene calcolata sulla base della media delle percentuali di tasse relative agli ultimi 5 anni. Viene detratta la cifra delle tasse pagate come anticipo nell'anno di uscita e si paga la differenza. Non vengono chiaramente applicati interessi.
Auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 11:47#12127 da borux83
Ok per l'indennità di preavviso ma il TFR così risulta tassato al 33%. Sarebbe possibile, se non sto approffittando troppo della tua disponibilità, mandarti in pvt la busta per avere questo chiarimento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati