× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

credito ips

28/11/2014 05:34 - 28/11/2014 05:37#10318 da cochise
Risposta da cochise al topic credito ips
Prescrizione del diritto alla ripetizione dell’indebito
Caro mario/ Arita ,, la prescrizione è decennale come confermato dal recente messaggio inps n° 220 del 4/1/2013 al punto 6 a pagina 4 (allegato)

Si rileva, infine, che la su descritta disciplina della prescrizione non trova applicazione in materia di recupero di indebiti pensionistici, per i quali il diritto dell’Istituto alla relativa ripetizione si prescrive nell’usuale termine di dieci anni a decorrere dal momento in cui è stata effettuata l’indebita erogazione.

-- il problema è che ho letto su una rivista specializzata che la La prescrizione deve essere eccepita dal debitore, sempre nell'interesse del popolo sovrano..
Quindi devi essere tu a contestare ad inps che la sua possibilità di recupero è decaduta per legge, almeno su quelle somme che ti sono state corrisposte oltre i dieci anni dalla richiesta.

E' sufficiente fare riferimento al loro messaggio 220 del 13/01/2013 ed all' Art. 2946.
del codice civile che prevede appunto che

Salvi i casi in cui la legge dispone diversamente i diritti si estinguono per prescrizione con il decorso di dieci anni.

Infatti il limite di 10 anni , che è il limite massimo, può essere ridotto in molti casi.
Facci sapere come andrà a finire

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2014 11:24#10188 da arita
credito ips è stato creato da arita
sono un pensionato, ho ricevuto dall'Inps una raccomandata nella quale mi chiede la restituzione di una somma per il trattamento famiglia percepito negli anni dal 01/01/2002 al 3/12/2004,perché ritiene di aver erogato in misura superiore a quella che mi sarebbe spettata.
Vorrei sapere se anche i crediti dell'Inps si prescrivono in 10 anni e quindi posso fare opposizione (non capisco perché l'Inps questi controlli non li fa prima, anche perché non è facile ritrovare ricevute di dieci anni precedenti, per poter controllare se l'Inps ha ragione)
ringrazio anticipatamente
Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati