× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricorso inps

28/11/2014 16:52 - 28/11/2014 16:55#10372 da cochise
Risposta da cochise al topic ricorso inps
Falotro, è assurdo sapere che ci sono persone a cui viene negato un diritto dallo stesso braccio e dalla stessa mente che ha partorito la circolare 76/2013, l'hanno scritta loro non io e te.
Credo di averti detto che in due occasioni le persone a cui era stato , in un primo momento, negato il diritto, poi con lettera pec a DC pensioni hanno risolto il problema.
Ti consiglio quindi di fare ricorso amministrativo online (unica modalità consentita) ed inviarlo , a mezzo pec , anche alla DC pensioni in modo da informarla (scavalcando, informativamente, la cortina di ferro della sede territoriale) che si stanno procurando una vertenza legale, perché , in assenza risposta al ricorso (in genere non rispondono) , potrai adire le vie legali dal 91° giorno a far data dal ricorso, o dal giorno successivo alla risposta in caso di risposta.
E' evidente che , poichè la circolare non fa riferimento ad un budget da rispettare, ma solo all'indivizuazione di circa 600 soggetti , se hanno sbagliato l'individuazione sono ca..i loro.
tienici informati
in bocca al lupo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2014 12:37#10354 da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic ricorso inps
gentilissimo amico ,grazie per le tue risposte precise e veloci,
il mio ricorso riguarda il diniego ai requisiti pensionistici perche l'INPS nel mio caso non
applica la circolare 76 del 8/5/2013 che per causa dell'aumento aspettativa di vita 3 mesi esco fuori dal periodo di fruizione della mobilita(ne avevamo gia parlato precedentemente).
Ora dal ricevimento della comunicazione INPS volevo appunto sapere quanti giorni ho eventualmente per un eventuale ricorso, da te stesso precedentemente consigliato,ti faccio presente che rientro nella sesta salvaguardia .
Ancora grazie per la tua risposta .
Falotro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2014 11:59#10351 da cochise
Risposta da cochise al topic ricorso inps
Falotro, la materia è complessa e tu hai dato poche informazioni.
Ti posso dire che per richiedere una ricostituzione, cioè un ricalcolo della pensione perchè il calcolo era errato:
--il diritto DECADE dopo tre anni dall'erogazione pensione.
-- il ricorso si fa , in presenza di risposta di reiezione inps, entro 90 giorni dalla data del documento di reiezione come riportato nel documento stesso.
--in assenza risposta inps il ricorso puoi farlo dal 121° giorno a far data dalla tua richiesta.
-- de il diritto è antecedente al 6//7/2011 (data entrata in vigore della legge 111/2011, famosa, che ha modificato i criteri di decadenza e prescrizione) inps non applica la decadenza triennale.
--diversa è la temporizzazione in caso di invalidità civile
--in ogni caso la fase amministrativa (richiesta e ricorso), deve essere completata nell'ambito temporale della decadenza , entro il quale deve partire la fase giudiziaria che è l'unica che blocca i termini decadenziali.

Comunque ti consigliodi leggere la circolare inps n° 95 del 31/07/2014 che allego

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: [email protected]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2014 09:37#10331 da [email protected]
ricorso inps è stato creato da [email protected]
Buongiorno a tutti ,vorrei sapere quando scadono i termini per fare ricorso all'INPS
grazie della risposta

falotro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati