× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda

28/11/2014 18:10 - 28/11/2014 18:19#10381 da renatofa
Risposta da renatofa al topic domanda
Sig. Roberto,
la trasformazione del rapporto di lavoro da Full-Time a Part-Time non influisce sulla maturazione del diritto alla pensione, ove la retribuzione imponibile minima settimanale risulti rispettata.

Nel suo caso con una retribuzione netta annuale intorno ai 14.000,00 Euro non ci sono problemi, ad oggi.

Per il calcolo dell'assegno di pensione il part-time - RIPETO SOLO PER IL CALCOLO:
-incide sul montante annuale sul calcolo contributivo in quanto di sicuro inferiore;
-incide sul numero delle settimane da prendere in considerazione se il calcolo è retributivo.

Un esempio per spiegarmi meglio:
-orario Full-Time 40 ore settimanali;
-orario Part-Time 24 ore settimanali;
ne consegue che il rapporto di lavoro Part-Time è svolto al 60% del totale.

Infatti, troverà sull'estratto contributivo per i periodi Full-Time di un anno completo di lavoro:

n° 52 settimane colonna del diritto - n° 52 settimane colonna del calcolo o misura.

Mentre per i periodi annuali in Part-Time:

n ° 52 settimane colonna del diritto - n° 31 settimane colonna del calcolo o misura.

Colgo l'occasione per augurarle una buona serata.

renato
Ringraziano per il messaggio: Peraroby

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2014 17:39#10377 da Peraroby
domanda è stato creato da Peraroby
Ho maturato 40 anni di contribuzione a Luglio 2014 e avrei dovuto andare in pensione i primi mesi del 2017. Adesso lavoro (causa crisi ) part-time 3 giorni alla settimana con uno stipendio netto di circa 1000 euro al mese per 14 mensilità. Vorrei sapere se la mia data di pensionamento verrà posticipata o resterà la stessa? Grazie Roberto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati