× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Prepensionamenti nella Pa: regole e condizioni per l'accesso

24/05/2014 21:43#1475 da pizzaconpatate
Ciao Gino,da quanto ho capito anche tu sai che anche il comparto scuola rientra fra le amministrazioni interessate ai prepensionamenti di cui alla circolare n.4/2014.Il suggerimento della comunicazione di disponibilità in caso di esuberi alla scuola mi sembra conveniente.Come sto io?Rigettata la mia istanza per la quarta salvaguardia,cerco di trovare altre soluzioni per uscire prima dal lavoro.Ho 39 anni di servizio e 61 anni di età.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2014 19:09#1473 da gino
Emanuele Soraci Grazie. Pizza con Patate ho chiesto al provveditorato agli studi di Palermo (perchè mi sto interessando su come uscire se non riesco ad andare in pensione con questa 4° salvaguardia) che mi ha detto che non posso fare una domanda di pensione in tal senso.

Sarà l'amministrazione a formare una graduatoria di coloro che sono in esubero, chiederà quindi informazioni all'Inps e poi mi potrà collocare a riposo con i vecchi requisiti. Insomma non dipende da me.

Mi ha suggerito di dare "disponibilità" al collocamento a riposo.

Pizza tu in che condizione sei?

Io intanto lunedì torno in patronato per saperne di piu'.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2014 16:43#1472 da pizzaconpatate
Grazie Giorgione ed Emanuele Soraci.Ho letto le due circolari e in particolare la n.4 del 2014 della Funzione Pubblica,nella quale leggo che,ai sensi dell'art. 1 comma 2 del Dlgs 165/2001, anche la scuola è interessata al piano.Alla luce di questo nuovo dato acquisito,potrò avere possibilità di prepensionamento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 13:08#1135 da soraci
Vedi la circolare n. 3 del 2013 e la n. 4/2014 della funzione pubblica sono chiare in proposito, provo ad inviartele, cmq in sintesi la tua amministrazione prima deve dichiarare gli esuberi, poi verificare chi ha i requesiti della pre Fornero e poi inviare il tuo nominativo all'inps per l'eventuale prepensionamento. Mi sa che nell'attesa si maturano di per se i requisiti fornero. :(
Emanuele soraci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 17:17#1116 da giorgione
Non mi pare che le procedure di prepensionamento degli statali avviate nel 2012 riguardino il personale della scuola.

E' colpito per quanto ne so il personale delle amministrazioni centrali, province, comuni, sulla base però di specifici piani di riduzione approvati dalle amministrazioni. Se il dipendente risulta in condizione di esubero, l'amministrazione lo potrà collocare in pensione con le vecchie regole se la decorrenza della pensione è entro il 31.12.2016.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 11:06#1106 da pizzaconpatate
Salve,leggo dei prepensionamenti(circa 20 mila) nella pubblica amministrazione,ma non ho capito bene la questione esuberi.Chiedo:come si fa a sapere se nella mia amministrazione ci sono esuberi?Sono insegnante nata il 20-08-1953,esclusa, pare, dalla quarta savaguardia art. 11 bis, con 38 anni e 6 mesi circa di servizio,per cui potrei rientrare,esuberi permettendo,pefezionando ii requisito anagrafico quest'anno.Delucidatemi:per esuberi nell'amministrazione di servizio si intende la scuola,il comune,la provincia o che altro?Attendo ansiosa una risposta.salutoni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati