× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Esodo bancari e ottava salvaguardia.

19/07/2017 20:23#39406 da vileo56
Risposta da vileo56 al topic Esodo bancari e ottava salvaguardia.
Grazie Nicola per la tua cortese e celere risposta.
Io attendo comunque l esito della verifica da parte dell Inps prima di presentare domanda di pensione. Nel momento stesso in cui presentero' domanda di pensione chiederò la sospensione dell assegno dell'esodo. Spero proprio che non si creino disguidi. Non vorrei certo che poi mi venga addebitalo l' importo lordo di qualche mensilità di assegno straordinario.
Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 14:57#39353 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Esodo bancari e ottava salvaguardia.
Vileo,
la sua domanda:
''Quando la verifica troverà accoglimento, potrò presentare domanda di pensione con salvaguardia nel 2019 e cioè alla scadenza dell'esodo? E ciò per evitare sovrapposizioni di accredito dell importo dell esodo e della pensione da salvaguardia''.
________________________________________________________
Non c'è alcun motivo per cui debba presentare domanda di pensione alla scadenza dell'esodo.
Lei ha decorrenza Fornero il 1 settembre 2017.
Ha avuto certificazione positiva dalla DTL.
È certo di possedere i requisiti per l'ottava salvaguardia, premesso che la certificazione positiva della DTL è solo condizione necessaria,ma non sufficiente ai fini della stessa.
Posto che il comma 3 dell'art. 5 del decreto del ministero del Lavoro
n. 83486 del 28 luglio 2014 prevede che 3 gli assegni straordinari per il sostegno del reddito sono erogati dal Fondo (...) fino alla decorrenza dei trattamenti di pensione anticipata o di vecchiaia a carico ell'assicurazione generale obbligatoria , lei avrà convenienza a presentare domanda di pensione in salvaguardia ex lege n. 232/2016 già nei prossimi giorni per accedere al trattamento pensionistico dal 1 settembre 2017.
Bene inteso non può sussistere compatibilità tra assegno straordinario e pensione, allo stesso modo in cui non può sussistere tra mobilità e pensione.
Verifichi, presso le sedi competenti, l'attendibilità della mia risposta e se lo ritiene opportuno si attivi per presentare domanda di pensione.
Indichi la sua data di nascita e gli anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 08:25#39302 da vileo56
Esodo bancari e ottava salvaguardia. è stato creato da vileo56
Buongiorno.
Sono un bancario esodato dal 1 novembre 2016 con accredito dell esodo incentivato e accesso alla pensione con le vigenti regole post Fornero da luglio 2019. Ho fatto a gennaio 2017 richiesta alla DTL per l' ottava salvaguardia. Richiesta accolta dala Dtl con accesso a pensione da salvaguardia da settemare 2017 ed ancora verifica presso l' Inps ancora giacente. Ritengo di possedere ampiamente i requisiti contributivi.
Quando la verifica troverà accoglimento, potrò presentare domanda di pensione con salvaguardia nel 2019 e cioè alla scadenza dell esodo? E ciò per evitare sovrapposizioni di accredito dell importo dell esodo e della pensione da salvaguardia. Credo che ottenere il riconoscimento della salvaguardia con le regole ante Fornero sia più conveniente.
Attendo una Vs gradita risposta.
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati