× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/07/2017 12:53#39331 da emilio57
cumulo casse professionali è stato creato da emilio57
Intervengo nel merito della pensione anticipata (42 anni e 10 mesi). La legge dice semplicemente che si possono cumulare i periodi contributivi non coincidenti al fine di raggiungere 42 anni e 10 mesi per poter andare in pensiona anticipatamente, a prescindere dall'età. Questo per il diritto.
L'importo viene calcolato pro quota dai singoli enti, per gli anni di iscrizione (La misura) ciascuno con il proprio metodo di calcolo e sulla base delle retribuzioni. La pensione comunque viene elargita, per intero, alla maturazione dei requisiti. Non ha senso dire che la quota delle casse viene liquidata dopo il raggiungimento dei requisiti della stessa. Altrimenti scusate, ma quale sarebbe la ratio della legge. E comunque dove sta scritta questa cosa. A me non risulta. Se qualcuno volesse darmi maggiori informazioni. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati