× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione lorda

05/10/2017 08:56#42103 da malesica
Risposta da malesica al topic Pensione lorda
Scusami pablito, ma estratto conto cosa intendi? Scusa ancora per la mia ignoranza. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2017 05:04#42099 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione lorda
Franco, ti ringrazio per la collaborazione però è bene chiarire un concetto:la riduzione della retribuzione negli ultimi anni, non determina solo una riduzione della quota contributiva ma anche delle quote retributive in quanto abbassa la media di riferimento quota A e B, rispettivamente 5 e 10 anni ultimi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2017 23:00#42096 da francogasparri
Risposta da francogasparri al topic Pensione lorda
scusami ho visto che ti ha risposto anche Pablito, Lui certamente sarà molto piu' preciso di me....ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2017 22:57#42095 da francogasparri
Risposta da francogasparri al topic Pensione lorda
Beh il calcolo è legato anche all'età anagrafica di quando si va in pensione per effetto di un coefficiente di trasformazione legato alla stessa. Attualmente col contributivo il valore del montante su cui poi viene calcolata la pensione è del 33% della base imponibile
di ogni anno e l'attuale coefficiente di trasformazione del montante totale dei contributi versati è del 5,5% per chi ha 66 anni.
Per chi ha un'età anagrafica inferiore il coefficiente si abbassa, quindi a occhio se il calo della base imponibile riguarda solamente l'ultimo anno parliamo di poche decine di euro in meno approssimativamente. Ma penso che il calcolo del lordo forse lo puoi fare anche sul sito Inps apposito modificando i dati della retribuzione finale. Ciao, Franco.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2017 22:21#42094 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione lorda
Malesica, per valutare l'imnpatto della "stanchezza finale", inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò dirti di più

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2017 21:46#42093 da malesica
Risposta da malesica al topic Pensione lorda
Grazie mille Franco, vorrei fare un’altra domanda. Io dovrei andare in pensione con il retributivo ,per spiegarmi meglio nel 1995 ho raggiunto i 18 anni di contributi,dunque dovrei andare in pensione con la legge Dini, vorrei chiedere : se nell’ultimo anno lavorativo che farò, il mio reddito diminuirà, per il motivo che comincio a essere stanco, e rinuncerei anche al livello che ho raggiunto pur di rilassarmi un po’, la pensione diminuirà di molto? Posso dire che la cifra che mi verrebbe a mancare sarebbe circa 10000 euro lordi. Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati