× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

NEUTRALIZZAZIONE CONTRIBUTI

02/01/2018 21:19#46918 da Giovanni Mucciarelli
Risposta da Giovanni Mucciarelli al topic NEUTRALIZZAZIONE CONTRIBUTI
Purtroppo questa è la realtà. Anche a me tempo fa l'INPS ha risposto qualcosa del genere. Tra il dire ed il fare c'è dimezzo il mare......

E' assurdo che una sentenza della Corte Costituzionale depositata il 13 aprile 2017 non sia stata ancora recepita dall'INPS con una apposita circolare. D'altra parte la sentenza aveva lo scopo di chiarire una situazione non chiarita con sentenze precedenti sullo stesso argomento e già recepite dall'INPS. Bastava che si chiarisse che i contributi figurativi comprendono anche quelli da disoccupazione ma forse sarebbe stato troppo facile!

Confidiamo che nelle prossime settimane si muova qualcosa.

Giovanni Mucciarelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 18:00 - 02/01/2018 18:06#46897 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic NEUTRALIZZAZIONE CONTRIBUTI
Adesso non ci rimane andare avanti con le mail, perché i lor signori de " inps risponde" sono troppo sbrigativi a dare risposte , mi sorge il dubbio che non sanno un cacchio.

Allora se capisco bene se mi sbagliano il calcolo della pensione io devo intraprendere un contenzioso perchè non emettono sta circolare attuativa.


Aggiungo la sentenza è stata deposita in cancelleria il 13 aprile 2017 , l'inps non ha emesso ancora una circolare..... :S :ohmy: :lol: :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 17:56#46895 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic NEUTRALIZZAZIONE CONTRIBUTI
Giovanni,

eccola risposta da inps risponde:


BUONGIORNO,CHIEDO SE MI CONFERMATE CHE LA NASPI VIENE NEUTRALIZZATA PER IL COMPUTO DELLA PENSIONE NELLE ULTIME DUECENTOSESSANTA SETTIMANE ANTECEDENTI LA DECORRENZA DELLA PENSIONE.IN RIFERIMENTO AL DECRETO LEGGE 4 MARZO 2015 N. 22 E ALLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 82/2017, CHIEDO SE L'INPS ABBIA EMESSO UNA CIRCOLARE DOVE SI EVINCE QUANTO DESCRITTO IN QUESTA MIA MISSIVA, IN CASO DI UNA RISPOSTA AFFERMATIVA ELENCATEMI DOVE CERCARE TALE COMUNICAZIONE. GRAZIE! SALUTI

Contenuto della risposta

Per quanto da lei richiesto siamo in attesa di una circolare attuativa che senz'altro lei potrà trovare sul nostro sito non appena sarà pubblicata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2017 11:24#46615 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic NEUTRALIZZAZIONE CONTRIBUTI
Giovanni non so nulla, sta di fatto che la sentenza 82/2017 l'ho salvato nei mio archivio,

Prova a chiedere ai sapientoni de l'INPS RISPONDE oppure a Giorgione.

Condivido l'interesse anche nel mio caso x il calcolo della mia pensione.

Aggiungo che tenterò di inviare la domanda a inps risponde , sentiamo che cxxxo si inventano x rispondermi.


Cercherò di andare all'attacco anch'io con mail e anche certificate.

ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2017 10:01#46611 da Giovanni Mucciarelli
NEUTRALIZZAZIONE CONTRIBUTI è stato creato da Giovanni Mucciarelli
Argomento di sicuro interesse per diversi pensionandi e magari già pensionati* che si sono visti diminuire la quota della pensione.

Esiste una sentenza della Corte Costituzionale del 3 aprile 2017 che regola alcuni aspetti della neutralizzazione dei contributi figurativi da disoccupazione, apparentemente** non contemplati da sentenze precedenti già regolate con circolari INPS.

Di questa sentenza non mi risulta sia stata ancora pubblicata la necessaria circolare attuativa da parte dell'INPS.

* è possibile richiedere gli eventuali arretrati per calcolo non congruo con limite di prescrizione a 10 anni.

**esistono altre circolari che potrebbero far assimilare i figurati da disoccupazione ad altri già previsti poter essere neutralizzati. A questo proposito ho chiesto delucidazioni a mezzo PEC alla Direzione Centrale Pensioni di Roma ma per il momento nessuna risposta.

Qualcuno ha notizie in merito?

Giovanni Mucciarelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati