× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavori usuranti notturni

11/12/2018 21:22#57044 da mterazzi
Risposta da mterazzi al topic lavori usuranti notturni
Grazie 1000 Sig. Nicola.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2018 07:23#57021 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavori usuranti notturni
Signor Mauro,
come lavoratore precoce e usurante ha diritto alla pensione anticipata con 41 anni di contributi indipendentemente dall'età. Il requisito delle quote deve essere preso come riferimento per i lavoratori usuranti non precoci.
Per quanto riguarda la documentazione che devve allegare il patronato, qualunque patronato, deve sapere che deve obbligatoriamente attenersi,pena respinta della domanda al Messaggio INPS n. 99/2017.
Questo al par. 5.2 precisa che deve allegare alla domanda la documentazione meglio specificata nella Tabella A allegata al Decreto del Ministero del Lavoro 20 settembre 2011.
A questo punto deve estrarre la tabella A del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 maggio 2017, n 87.
In questa tabella è descritta tutta la documentazione minima che necessariamente bisogna allegare alla domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: mterazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 13:38#56996 da fabioal55
Risposta da fabioal55 al topic lavori usuranti notturni
Nello specifico non so rispondere, ma dal momento che maturerà nel 2019 i 41 anni di contributi necessari per " i lavoratori precoci " non mi pare le serva altro (notti). Probabilmente mi sfugge qualcosa.
Ringraziano per il messaggio: mterazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 13:19#56995 da mterazzi
Risposta da mterazzi al topic lavori usuranti notturni
Grazie per la risposta e per la documentazione, ma essendo io lavoratore precoce non dovrei tenere conto dell'eta anagrafica, o mi sbaglio?
Grazie di nuovo
Mauro Terazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 08:52#56993 da fabioal55
Risposta da fabioal55 al topic lavori usuranti notturni
I requisiti minimi sono : 63 anni e 7 mesi di età, 35 anni di contributi e 64 notti l'anno per almeno 7 degli ultimi 10 anni lavorativi o per metà della vita contributiva. (le notti di 12 ore vanno rivalutate x 1,5)
Tramite i cedolini e/o i cartellini di presenza si possono dimostrare facilmente il numero minimo di notti per agevolare il datore di lavoro ma è quest'ultimo che deve certificare i turni di dodici ore e il numero di notti effettuato . L'estratto conto contributivo è facilmente visionabile dal sito INPS online . Il CAF inoltrerà la domanda di certificazione per ottenere i relativi benefici presso l'INPS competetente entro il mese di marzo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 03:47#56992 da mterazzi
Risposta da mterazzi al topic lavori usuranti notturni

mterazzi ha scritto: Buonasera,
vorrei sapere quali documenti e moduli dovrei presentare al patronato per l'accertamento al diritto della pensione precoci ed usuranti.
Sono un lavoratore precoce con oltre 64 notti all'anno, con 40 anni di contributi versati e 32 anni di lavoro notturno continuo. Maturerò i 41 anni nel 2019. Se possibile vorrei avere un elenco dettagliato per poter inoltrare la domanda. Vorrei anche risolvere il dubbio sul modulo da inoltrare tra l'AP 45 e l' AP 116.

Ringrazio e saluto cordialmente
Mauro Terazzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati