× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape sociale

11/12/2018 10:43#57024 da Marcello Roberto
Risposta da Marcello Roberto al topic ape sociale
Grazie .Penso di andare fino in fondo .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2018 06:57#57020 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape sociale
Signor Marcello,
il comma 182 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che l'indennità Ape Social non sia compatibile con i trattamenti di sostegno al reddito connessi allo stato di disoccupazione involontaria.Il comma 179a della legge indicata prevede infatti che la prestazione per la
disoccupazione, sia essa NASPI o ASDI o mobilità ordinaria debba essere conclusa integralmente da almeno tre mesi.
Lei però ha presentato domanda non con lo status di disoccupato, ma come invalido con percentuale non inferiore al 74% ai sensi del comma 179c.
Non sono in grado di dirle se un eventuale ricorso possa avere esiti per lei positivi.
Probabilmente un'azione giudiziaria potrebbe darle esito favorevole.
Le ricordo infatti che per quanto riguarda la compatibilità tra NASPI e assegno ordinario d'invalidità(non è il suo caso,ma vale come esempio) non c'è cumuabilità tra le due prestazioni.
Ma la sentenza della Corte Costituzionale n. 234/2011 riconosce il diritto al cittadino di optare per quella che ritiene la prestazione più favorevole e l'illeggitimità della legge che non prevedeva questa possibilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Marcello Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 18:51#57005 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic ape sociale
Attendi chi è più ferrato, ma purtroppo devi finire la naspi x il riconoscimento dell'ape sociale, tra parentesi il prossimo anno non verrà rinnovata... purtroppo.

Fare ricorso x smettere l'indennizzo della naspi, non vedo il buon esito dello stesso.
Ringraziano per il messaggio: Marcello Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 18:26#57004 da Marcello Roberto
ape sociale è stato creato da Marcello Roberto
63 anni disabile al 100 % ,disoccupato e percepente indennità Naspi .
Mi hanno riconosciuto i requisiti,ma successivamente a seguito della domanda per la pensione anticipata mi hanno comunicato di non potermela riconoscere perché percepisco la Naspi.
Preciso che in fase di domanda per il riconoscimento dei requisiti avevo espressamente richiesto
di smettere il pagamento della Naspi ed eliminare così l'incompatibilità per il riconoscimento Ape Sociale.
Ho intenzione di fare ricorso ed avrei piacere di avere un vostro parere.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati