Contributi, In arrivo gli avvisi bonari per commercianti ed artigiani
L'Inps ha iniziato ad inviare gli avvisi bonari ad artigiani e commercianti per la riscossione delle rate di contribuzione fissa in scadenza a agosto e novembre 2024. In assenza di riscontro l'ente di previdenza procederà tramite avviso di addebito con valore esecutivo.
In arrivo gli avvisi bonari Inps per artigiani e commercianti. Le comunicazioni, spiega il messaggio n. 1844/2025 pubblicato ieri dall’Istituto di previdenza, riguardano la rata contribuzione fissa con scadenza agosto e novembre 2024 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni Speciali degli Artigiani e dei Commercianti. Gli avvisi bonari saranno a disposizione all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti all’indirizzo: «Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti» > «Posizione Assicurativa» > «Avvisi Bonari».
Contestualmente sarà inviata una email di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito tramite il Cassetto il loro indirizzo di posta elettronica. Chi avesse già pagato dovrà comunicarlo sempre tramite il cassetto previdenziale e in caso di mancato pagamento l'importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
L'avviso bonario, come noto, è una lettera ufficiale di messa in mora che l'istituto previdenziale invia prima dell'avvio della procedura esecutiva ai sensi dell'articolo 24 del Dlgs 46/1999. Ha valore di atto interruttivo della prescrizione. L'avviso bonario, pertanto, è una specie di ultimo avvertimento al debitore con il quale gli si rappresenta la possibilità di regolarizzare la situazione entro 30 giorni anche facendo richiesta di pagamento dilazionato o di far valere eventuali situazioni intervenute successivamente come per esempio un eventuale avvenuto pagamento.