Contribuzione Agricola, In arrivo gli avvisi bonari
Le indicazioni in un documento dell’Inps riguardano l’emissione dell’anno 2024 per i lavoratori autonomi e le emissioni del III e IV trimestre dell’anno 2023 e del I e II trimestre dell’anno 2024 per i datori di lavoro agricolo.
L’Inps ha elaborato gli avvisi bonari per la gestione contributiva agricola relativi all’emissione dell’anno 2024 per i lavoratori autonomi e con le emissioni del 3° e 4° trimestre dell’anno 2023 e del 1° e 2° trimestre dell’anno 2024 per i datori di lavoro agricolo. Lo rende noto lo stesso Istituto di Previdenza nel messaggio n. 2955/2025 in cui spiega che i documenti sono resi disponibili all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, nella sezione “Dati complementari”, alla voce “Lista Av. Bonari AZ AGRI” e “Lista Avvisi Bonari AUT”.
L’Avviso Bonario indicherà il dettaglio dei dati relativi al residuo debito per i contributi previdenziali e assistenziali e le somme aggiuntive, riferiti, come detto, ai periodi richiesti con l’emissione dell’anno 2024 per i lavoratori autonomi e con le emissioni del 3° e 4° trimestre dell’anno 2023 e del 1° e 2° trimestre dell’anno 2024 per i datori di lavoro agricolo. Nella comunicazione sarà allegato anche un documento contenente i riferimenti per la compilazione del modello di pagamento F24 o per la presentazione dell’istanza telematica di rateazione.
Qualora il contribuente avesse già provveduto al versamento delle somme indicate nell’Avviso Bonario, può comunicarlo allegando copia del versamento o indicando gli estremi dello stesso attraverso il “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, nella sezione “Contatti” alla voce “Com. Bidirezionale”. In caso di mancato pagamento, si provvederà all’emissione dell’Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.