Estratto conto contributivo INPS: online la nuova modalità di consultazione
I chiarimenti in un documento dell’Inps. Arricchite le informazioni disponibili sul conto assicurativo per rendere più intuitiva la consultazione online.
Più facile per i lavoratori e i pensionati consultare il proprio estratto conto contributivo. Nell’ambito dei Piani di Evoluzione dei Servizi (PES) 2024, l’INPS ha rilasciato una nuova modalità di esposizione dei dati, pensata per rendere la consultazione più chiara, immediata e intuitiva. Lo rende noto lo stesso Istituto di Previdenza con il messaggio n. 2553/2025 in cui spiega che il progetto, identificato come PES2024_DCP_MI.10_254, introduce una visualizzazione cronologica dei periodi contributivi, accompagnata dall’indicazione della Gestione o del Fondo di appartenenza, così da offrire un quadro completo e semplificato della posizione assicurativa individuale.
La consultazione
- Un’unica Gestione: se l’assicurato risulta iscritto a una sola Gestione (ad esempio, Gestione pubblica o Gestione separata), i dati vengono presentati in una veste grafica rinnovata e uniforme.
- Più Gestioni: se l’assicurato appartiene a due o più Gestioni, il sistema mostra un prospetto riepilogativo con l’elenco cronologico dei periodi accreditati. Cliccando sulla lente accanto a ciascun periodo, è possibile accedere al dettaglio della singola Gestione.
Nella colonna “Tipo di contribuzione” restano disponibili le informazioni sul periodo lavorativo (lavoro dipendente, autonomo, part-time) e sulla tipologia contributiva (obbligatoria, figurativa, volontaria o da riscatto).
I dati
Il nuovo estratto conto non si limita a riportare i contributi accreditati: vengono infatti integrate anche una serie di informazioni utili, tra cui:
- note esplicative, che segnalano condizioni particolari o anomalie;
- notizie personali, come l’eventuale titolarità di trattamenti pensionistici o la presenza di pratiche in corso (ad esempio, domanda di riscatto della laurea o autorizzazione ai versamenti volontari).
L’obiettivo è fornire una fotografia quanto più completa e aggiornata possibile della posizione previdenziale, in linea con il principio di unitarietà dell’assicurato.
Come accedere al servizio
Come di consueto la consultazione dell’estratto conto può avvenire in autonomia tramite il sito internet dell’Inps (accesso tramite SPID, CIE o CNS). In alternativa è possibile rivolgersi al Contact Center Multicanale al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure al numero 06 164 164 da rete mobile oppure tramite gli Istituti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Infine, utilizzando gli strumenti messi a disposizione nel sito istituzionale, è possibile inviare segnalazioni contributive al fine di richiedere l’accredito o la modifica di periodi e, in generale, di rimuovere errori presenti nella propria posizione assicurativa.