Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

  • Aledario
31/05/2023 10:59 - 31/05/2023 11:00
Risposta da Aledario al topic AUU assegno unico universale - arretrati
Segnalo che, come correttamente indicato sulla news a tema da Pensionioggi, con la mensilità del mese di maggio (in pagamento a Giugno) mi sono stati accreditati gli arretrrati di cui sopra per la maggiorazione dell'assegno dovuta per il periodo marzo-settembrre 2022. 8 mesi di ritardo... non male, ma almeno sono arrivati.
Contrariamente a quanto indicato dalla news di cui sopra invece, l'accredito non è stato accompagnato nè da mail nè da SMS che spiegassero l'imporrto maggiorato del mese di maggio.
  • Kaspar60
30/05/2023 20:29
Ape social requisiti è stato creato da Kaspar60
Salve questa cosa significa questa scritta su domanda REQUISITI APE SOCIAL  
  • trasciatti
30/05/2023 19:28
Risposta da trasciatti al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Grazie, comunque stamattina avevo mandato una richiesta di rinuncia ad assegno nel caso me lo avessero dato, forse mi sono dato la zappa sui piedi da solo, però la paura era tanta e non volevo rischiare di perdere l'occasione della vita futura, non so se la richiesta sarà accolta oppure vorranno un'ulteriore conferma, xche non capita tutti i gg all'inps qualcuno che rinuncia ad un'assegno. Vediamo....
  • marinellaguerra_
30/05/2023 18:03
Info pensione è stato creato da marinellaguerra_
Spett.leLe formulo questa domanda:LA SOTTOSCRITTA MATURAVA IL REQUISITO PENSIONISTICO L’ 1 FEBBRAIO 2025 ( 41 ANNI E 10 MESI E 66 ANNI DI ETA’)AVENDO RICHIESTO LA RICONGIUNZIONE ALL’INPS DI 11 MESI ED ESSENDO QUESTA RISULTATA ONEROSA LE CHIEDO SE E’ POSSIBILE RINUNCIARE AI CONTRIBUTI  O SE OBBLIGATA ALLA RICONGIUNZIONE O AL CUMULO E QUINDI ANDARE IN PENSIONE L’1 MARZO 2024 ( 65 ANNI E 41 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUTI).INOLTRE, SE IL DECRETO ATTUATIVO MARONI DEL 12 MAGGIO 2023 E’ APPLICABILE A COLORO CHE HANNO 65 ANNI E 41 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUTI.CORDIALI SALUTILE CHIEDO, CORTESEMENTE, SE E POSSIBILE, UNA RISPOSTA CON URGENZA DOVENDO PROCEDERE ALL’ITER PENSIONISTICO RISPETTANDO I TEMPI CHE ESSO COMPORTA PER POTER PERCEPIRE LA PENSIONE. CORDIALI SALUTI Sig.ra Marinella Guerra
  • cochise
  • Avatar di cochise
30/05/2023 17:41
Risposta da cochise al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Allora accederai alla pensione di vecchiaia e quindi non cè alcuna incompatibiltà con l'A.O.I.
1) potrai andare in iso
2) percepirai sia A.O.I. che assegno di esodo della tua azienda
è tutto chiaro?
  • trasciatti
30/05/2023 17:36
Risposta da trasciatti al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Ciao, andrò in pensione ad aprile 2028, la mi azienda mi permette lo scivolo con isopensione fino ad allora, oggi ho 62 anni con 31 anni di versamenti, vi ho fatto queste domande xche avevo fatto la visita il 13 maggio scorso x assegno, non sapendo che dopo la mia azienda mi avrebbe fatto la proposta di scivolo, purtroppo ho paura che il responso della visita sia positivo, so che non posso rifiutare assegno, quindi mi sto muovendo prima x cercare una soluzione in anticipo sperando che sia. Tutto qua. Grazie comunque dei vostri consigli.
  • cochise
  • Avatar di cochise
30/05/2023 17:12 - 30/05/2023 17:13
Risposta da cochise al topic Isopensione e finestra mobile
Occorre leggere l'accordo sindacale.
Gli accordi telecom hanno sempre previsto conseguimento dei requisiti minimi, vale a dire il raggiungimento del requisito con esclusione della finestra o, in alternativa, era chiaramente indicato
N.B. però il requisito per pensione anticipata nel 2027 sarà di 42 anni ed 11 mesi.
  • cochise
  • Avatar di cochise
30/05/2023 17:06
Risposta da cochise al topic Isopensione e compatibilita' AIO
faccio io due domande:
raggiungi prima la decorrenza con pensione anticipata o vecchiaia.?
sei dipendente telecom?
Come detto anche da legume telecom ( o la tua azienda) potrebbe chiedere ad inps certificazione pensione con pensione di vecchiaia, e quindi mandarti in iso e mantenere l'assegno di invalidità ma non può farlo con pensione anticipata perchè la risposta di inps sarebbe negativa.
Non leggere altre cose, fidati di quanto ti è stato detto perchè la materia isopensione la tratto da diversi anni.
  • legume
30/05/2023 15:51
Risposta da legume al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Salve sono Legume,anche io ho avuto lo stesso problema con INPS, perché ero possessore di assegno AIO:1.       I percettori di assegno AIO non possono andare in pensione anticipata.2.       I percettori di assegno AIO possono solo andare in pensione di vecchiaia3.       La pensione di vecchiaia è compatibile con assegno AIO.Devi chiedere alla tua ditta di mandarti con la pensione di vecchiaia e non anticipata (la Telecom mi ha mandato con pensione di vecchiaia anche se venivano prima i requisiti di pensione anticipata).Quando ho percepita il primo stipendio dell’isopensione mi hanno tolto l’assegno AIO e di conseguenza mi hanno richiesto le somme versate dell’AIO circa tre mesi.Per farla breve ho fatto causa a INPS, prima dell’udienza mi è arrivata una raccomandata da INPS la quale riportava:Oggetto: Annullamento in Autotutela del Provvedimento.“ad un successivo esame, si è rilevato che il credito non è ripetibile e il pagamento dell’assegno ordinario di invalidità deve essere ripristinato”DISPONE“L’annullamento del provvedimento in oggetto…… pratica xxxxxx. Dispone altresì il ripristino dell’erogazione delle spettanze a titolo di assegno ordinario di invalidità….”Quindi ora percepisco i due assegni (AIO e veso92).Ora aspetto tutte le mensilità non pagate dall’INPS dell’assegno AIO (circa 45).Spero di essere stato utile.Legume
  • trasciatti
30/05/2023 14:29
Risposta da trasciatti al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Grazie del chiarimento, ma questo articolo dice il contrario, ecco xche sono confuso, leggi qui: Assegno ordinario di invalidità con pensione anticipata: è possibile?Una volta spiegato in cosa consistono le due prestazioni economiche, entriamo nel vivo dell’argomento: assegno ordinario di invalidità con pensione anticipata è possibile? La risposta, purtroppo, è negativa.Chi percepisce l’assegno ordinario di invalidità non può accedere alla pensione anticipata. Possono farlo soltanto se non rinnovano l’assegno ordinario di invalidità alla scadenza dei 3 anni. In caso contrario per loro è preclusa la possibilità di andare in pensione prima dei 67 anni.
  • robyberto
30/05/2023 14:15
Risposta da robyberto al topic Isopensione e compatibilita' AIO
La risposta di Cochise mi sembra abbastanza chiara: se con i 5 anni arrivi "solo" alla pensione di anzianità, la domanda sarà rigettata; se invece con i 5 anni arrivi alla pensione di vecchiaia c'è la possibilità di cumulo (ipotizzo che dipenda dal reddito)
  • trasciatti
30/05/2023 13:54
Risposta da trasciatti al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Si ho letto scusa ma non ho capito  abbi pazienza e da 15 gg che interpello tutti inps compreso, ma le risposte sono sempre confusionarie ce chi dice si e chi dice no, forse dovrò rassegnarmi e pregare che la domanda di isopensione venga accolto lo stesso nonostante l'assegno. Grazie comunque.
  • cochise
  • Avatar di cochise
30/05/2023 13:23
Risposta da cochise al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Ma hai letto la risposta?
  • trasciatti
30/05/2023 13:08
Risposta da trasciatti al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Grazie, cercherò di essere più chiaro, la mia azienda mi da la possibilità di andare via 5 anni prima con isopensione, io prendo assegno invalidità ordinario, potrebbero rigettare la domanda? Se si come posso risolvere? Grazie x la risposta.
  • cochise
  • Avatar di cochise
30/05/2023 12:24
Risposta da cochise al topic Isopensione e compatibilita' AIO
Se il primo requisito utile per la pensione è quello della pensione anzianità (42 e 10/41 e 10 + aumenti per ADV) non sarà accettata la domanda di isopensione per incompatibilità.
Nel caso invece che il primo requisito utile sia quello per la pensione di vecchiaia (67 anni + aumenti per ADV), allora c'è compatibilità e potresti cumulare i due assegni.
per ulteriori informazioni contattami alla mai Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visualizzazione di 1231 - 1245 su 1319 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati