× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia calcolo interemente contributivo

12/03/2024 22:48#78488 da manora
Mia moglie ha anticipato la data di decorrenza della pensione di vecchiaia di 8 mesi.
Questo anticipo di 8 mesi le permise di evitare lo scalone di un anno che scattava
A gennaio dell’anno successivo e quindi ( contrariamente a quanto dicevano
Vari patronati ) anticipò di 20 mesi l’accesso alla pensione.

Faccio presente che patronati e Inps fanno a gara a chi ne sa di meno.

La domanda di pensione di mia moglie è stata respinta a torto ben due volte e ho fatto la guerra all’INPS da solo costringendolo a ritirare i respingimenti.Una volta accettata l’importo liquidato era errato perché i periodi di maternità ( che in estratto conto figuravano con retribuzione zero ) non erano stati valorizzati e quindi l’importo risultava più basso.

Dico ciò per far capire che se ci sono dei dubbi non bisogna mollare, bisogna insistere e rompere le scatole.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2024 18:24#78487 da Lady
E' proprio quello che sto cercando di capire. La pensione di vecchiaia (67 anni per le donne), prevede la possibilità di un anticipo di 4 mesi della data pensionabile per ogni gravidanza fino ad un massimo di 12 mesi ma dai conteggi che ho appena ricevuto dall'Inps sembra che i mesi di anticipo non vengano pagati. La decorrenza della pensione inizia dai 67 anni per cui inizierò a percepirla dal mese di Aprle, senza arretrati. Mi sembra strano che chi ha avuto 3 o più gravidanze abbia l'opportunità di anticipare la data pensionabile da 4 a 12 mesi senza però percepire alcuna pensione per questi mesi di anticipo. La penalizzazione avrebbe dovuto essere quella di riconoscere un tasso di sostituzione lordo più basso (una riduzione dell'importo della pensione). Oltre a questa penalizzazione, se siamo costrette lo stesso a lavorare fino ai 67 anni per non rimanere senza stipendio o pensione, che senso avrebbe dare la possibilità di anticipare la data pensionabile?
Ringrazio per l'opportunità di poterci confrontare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2024 18:08#78486 da Lady
Esatto Sig. Manora. Il mio caso è esattamente quello di sua moglie, anch'io ho richiesto il conteggio con calcolo interamente contributivo, anticipando i 4 mesi la data della pensione per una gravidanza. Può verificare cortesemente la data di decorrenza della pensione di sua moglie? Ha dovuto attendere il compimento dei 67 anni e quindi non ha percepito la pensione per questi 8 mesi?
La ringrazio molto per la disponibilità.
Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2024 16:29#78485 da cochise
si confermo, non avevo letto che il calcolo era contributivo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2024 15:46#78484 da manora
Salve a tutti

Mia moglie 4/5 anni fa è andata in pensione con il calcolo contributivo ed ha usufruito di un anticipo di 8 mesi grazie alle due gravidanze ( legge Dini : 4 mesi per ogni figlio e con il limite massimo di 12 mesi )

Non so però dire se il caso di mia moglie è identico a quello di Lady

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2024 13:03#78483 da cochise
Per la pensione di vecchiaia non mi risulta nessun anticipo legato alla presenza figli ma non esiste neanche finestra.
La pensione decorre dal mese successivo a quello in cui si raggiungono i 67 anni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati