× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

nuovo messaggio inps

25/11/2014 17:05#10155 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic nuovo messaggio inps
Ciao Cactus. Sono andato ieri mattina ma purtroppo la signora che mi segue era malata e mi hanno detto che dovrebbe rientrare domani (mercoledì). Ci riprovo e se domani o a seguire avrò notizie le comunicherò per tutti. Grazie e ci sentiamo non appena abbiamo novità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2014 15:31#10145 da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic nuovo messaggio inps
Ciao Luigi-1953, sei riuscito a fare l'istanza con il patronato? Io ho appuntamento domani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2014 18:08#9994 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic nuovo messaggio inps
Ciao a te Cactus. Anche io sono nelle stesse condizioni, in mobilità fino ad aprile 2014. Ho provato ad inoltrare l'istanza sul sito dell'Inps come ha scritto Milena, ma mi ha permesso di mettere, oltre l'anagrafica, come documentazione allegata solo la prima pagina dell'accordo sindacale con cui sono uscito dall'azienda e non c'è modo di aggiungere altro. Le altre icone sono relative a documenti che non c'entrano niente con la salvaguardia. Siccome non mi quadra il tutto, dal momento che per le precedenti salvaguardie dove ho provato senza successo, chiedevano una serie di documenti, probabilmente nel messaggio aggiuntivo di istruzioni che Inps cita sul messaggio 8881 spiegheranno meglio. In ogni caso lunedì andrò al patronato per vedere se loro hanno capito qualcosa in più. In ogni caso ci teniamo aggiornati scambiandoci le esperienze.
Ciao e in bocca al lupo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2014 17:33#9992 da Epi53
Risposta da Epi53 al topic nuovo messaggio inps
Gentilissima MILENA
non è una questione di CAPIRE o NON CAPIRE
ma di dare indicazioni chiare
E tu lo hai fatto in maniera ECCELLENTE
tanto che ho girato la tua email al mio patronato
Ti ringrazio tantissimo

Ciao Epi53 ( io mi definisco ESODATO DISGRAZIATO )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2014 16:20#9988 da Milena1957
Risposta da Milena1957 al topic nuovo messaggio inps

Epi53 ha scritto: altra cosa
siete tutti sicuri che si puo fare domanda sessta salvaguarfia lettera A e dico A
perche nella descrizione di dove trovare la domanda vi fermate tutti a metà
se volete esrre d'aiuto descrivetemi tutti i passaggi
ripeto VI salvaguardia Lettera A


PER EPI53 vedi se così capisci......

Si ricorda agli interessati che per inviare al protocollo la domanda è indispensabile disporre del PIN DISPOSITIVO. In caso contrario la domanda verrà memorizzata dal sistema ma non verrà protocollata, quindi non verrà presa in carico dall’Istituto, fino a che non si provvederà ad inviarla autenticandosi con il PIN DISPOSITIVO.
ESEMPIO X CERTIFICAZIONE LEGGE 147/2014 ART. 2 comma 1 lettera a)

Dopo aver fatto il login dal portale INPS come utente cittadino, si aprirà la pagina del menù principale. Da questo menù selezionare la voce “Domanda di pensione e certificazione (salvaguardia e diritto a pensione” e, dalla pagina successiva, selezionare sul lato sinistro la voce “Cerca/Compila Domanda”. La finestra che si apre contiene i record di tutte le domande presentate in precedenza quindi, per alcuni può contenere alcune righe di dati, per altri potrebbe risultare del tutto vuota. In ogni caso, selezionare il pulsante “Nuova domanda” in basso a sinistra.

A questo punto comparirà il menù principale della domanda che si vuole ingressare. Le relative voci saranno accessibili in sequenza, mano a mano che si procederà nell’inserimento, a cominciare dalla scheda “Anagrafica”. Notare che in alto a sinistra continuerà a comparire la dicitura “Domanda di Pensione”; non vi preoccupate, è tutto regolare. Inoltre, una scritta in rosso, molto evidente, vi fornirà la traccia sintetica di come procedere.

Aprite in ogni caso la sezione “Anagrafica” anche se, in virtù di precedenti domande, siete certi che sia interamente e correttamente compilata. La sezione va comunque aperta, eventualmente aggiornata, quindi salvata per mezzo del tasto “Salva” che trovate in basso a sinistra.

Comparirà un messaggio riportante i vostri recapiti ai quali potranno essere inviate eventuali comunicazioni. Verificate che i recapiti indicati siano corretti e, se del caso, aggiornate nuovamente i dati dell’anagrafica (salvando nuovamente al termine delle modifiche) prima di proseguire. L’anagrafica va in ogni caso salvata perché questo vale quale autocertificazione dei dati anagrafici inseriti.

Terminato di compilare o aggiornare la scheda anagrafica, si passa alla sezione successiva selezionando l’apposito tasto “DICHIARAZIONI"

A chi fosse già beneficiario di altre pensioni gli comparirà l’elenco delle sue pensioni; ovviamente non comparirà alcun elenco a chi non beneficiasse ancora di nessuna pensione (i più tanti). In ogni caso tutti devono selezionare “Nuova Domanda”. Il tasto “seleziona” serve a collegare questa nuova domanda ad una pensione esistente; è il caso, per esempio di una domanda di ricostituzione. Nel caso della salvaguardia, la domanda non va collegata a nessun altro beneficio in essere quindi si tratta di una “Nuova Domanda”.
Da questo punto in avanti, pur non variando il percorso generale, si differenziano le scelte da operare a seconda della categoria di salvaguardia di appartenenza. Chi non si riconoscesse in questa specifica casistica dovrà ovviamente scegliere l’opzione a lui più confacente scegliendo tra le restanti.
Attenzione quindi ad operare correttamente le scelte per non inviare un’istanza errata nei termini che, con elevate probabilità, potrebbe comportare un rifiuto per mancanza dei requisiti.

Le caselle a discesa nelle quali effettuare la scelta sono :
SELEZIONARE TIPO DOMANDA
“GRUPPO" : per tutti selezionare CERTIFICAZIONE
“PRODOTTO" : DIRITTO A PENSIONE
"TIPO" : SALVAGUARDIA LEGGE 147/2014
“TIPOLOGIA" : (selezionare il gruppo di salv. di competenza ) che per art. 2 comma 1 lettera a) corrisponde a :
LAVORATORI IN MOBILITÀ AUTOMATICA
(dopo aver scelto comparirà sotto tutta la dicitura dell'art. 2 comma 1 lettera a) cioè lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi..............ecc...ecc....)

Per altre tipologie di salvaguardati, a questo punto, possono presentarsi altre schermate dove necessiterà inserire altri dati.
Quale che sia la casistica compilata, al termine si dovranno salvare i dati ingressati selezionando il tasto “Continua”.

Se tutto è stato compilato correttamente, nella pagina del menù principale della procedura si attiverà il tasto “invia e presenta domanda”. Attenzione a non selezionare questo tasto se non si ha la certezza di aver compilato tutto correttamente. Eventualmente riaprire prima le sezioni già compilate per eventualmente ricontrollare o modificare i dati ingressati, avendo cura di salvare nuovamente i dati per richiudere la sezione.,
Prima di selezionare “invia e presenta domanda” si suggerisce di selezionare il tasto “anteprima e stampa”; la copia della ricevuta che viene scaricata è solo un faximile e non ha nessun valore legale ma è utile per procurarsi un agevole riepilogo del tutto, per controllare un’ultima volta prima del definitivo invio.

Accertato che tutti i dati siano stati correttamente inseriti, si può inviare la domanda al protocollo selezionando “invia e presenta domanda”. Attenzione che,una volta inviata la domanda, non sarà più possibile modificarla o cancellarla in alcun modo

Qualora si volesse cancellare l’intera domanda perché si è deciso di desistere, occorre riaprire in sequenza inversa tutte le sezioni già compilate e selezionare a fondo pagina il tasto “Cancella”. Arrivati alla cancellazione della sezione “Anagrafica” il sistema chiederà conferma che si voglia davvero cancellare l’intera domanda. E’ sufficiente selezionare “OK” e tutto quanto è stato inserito e numerato con quella domanda sparisce dal sistema.

Ciao Milena (esclusa quarta Salv.)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2014 15:20#9984 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic nuovo messaggio inps
Aggiungo: se ti riferisci ai 5500 in mobilità della 6° salvaguardia, citati nella lettera A dell'ultimo messaggio Inps, la procedura è quella che ti è stata descritta nei messaggi di Saverio. Se leggi bene il messaggio Inps 8881 dice anche che ulteriori istruzioni per la procedura online delle domande di istanza, saranno fornite a breve in un successivo messaggio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati