Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

  • fdainel
23/05/2023 18:08
Salve a tutti avrei una domanda: ho effettuato una simulazione della futura pensione sul sito inps (con credenziali mie e quindi legge la mia situazione attuale e pregressa) provando a riscattare anche la laurea di 5 anni precisamente dall'anno 91 al 96 (la tipologia di riscatto mi  viene quindi indicata con " riserva matematica/agevolato" con periodi riscattati dal 1/11/91 al 31/10/96) . tenendo conto che avevo anche circa 7 mesi di contributi prima del 1996 e poi altri 22 anni dopo il 2000 .
cio' che non mi torna e' che il valore del "montante stimato di questo anno " (2023) e' di circa (solo) 5000 euro in piu all'anno precedente e simile all'anno seguente ...come se il costo e l'onere da pagare x i 5 anni di riscatto (immagino tutti da pagare quest'anno) fosse in totale di circa 5000 euro..come e' possibile se leggendo ovunque sul web il costo x ogni singolo anno sembra essere di piu di 5000 euro ...(un 33% dell'imponibile ) dovrei pagare cioe in totale almeno 25000 euro...qualcuno e' incappato nella stessa situazione ?

P.S il lordo della pensione simulata , al 2038, rispetto alla stessa simulata senza riscatto dei 5 anni di laurea, crescerebbe oltretutto di circa 250 euro mensili..(mi sembrano troppi x un aggiunta di solo 5000euro di contributi nel 2023...
  • gianni 50
23/05/2023 14:11
Risposta da gianni 50 al topic Arretrati reversibilità
Varia a seconda dei singoli uffici , tuttavia normalmente entro tempi brevi . In caso di ritardo contatti la Sede INPS di competenza .
  • gianni 50
23/05/2023 14:08
Risposta da gianni 50 al topic Pensione con la minima
NO , si tratta della normativa delle cosidette baby pensioni abolita ormai da quache decennio . Norme particolari sussistono ancora solo per il comparto forze armate / sicurezza ma in termini diversi .
  • Pas81
23/05/2023 11:25
Pensione con la minima è stato creato da Pas81
Salve a tutti, vorrei fare una domanda. Sono un dipendente statale e attualmente ho 20 anni effettivi di contribuiti versati e 41 anni di età. Vorrei sapere esiste la possibilità di andare in pensione con la minima? E se è si quando è possibile? Ho sentito dire che dopo 30 anni di contributi si può andare già in pensione con la minima. è vero tutto ciò
  • okay
23/05/2023 10:31 - 23/05/2023 11:24
Risposta da okay al topic PENSIONE ANTICIPATA LAVORI USURANTI

Buongiorno, volevo informazioni se qualcuno può aiutarmi riguardo la Pensione anticipata lavori usuranti. Il 12 ottobre 2022 ho fatto la domanda tramite CAF pe la verifica se 
rientro tra i beneficiari della pensione in questione, in prima istanza l'INPS mi ha bocciato la richiesta in quanto secondo loro non avevo fatto le notti richieste per usufruire di tale beneficio, ERRONEAMENTE da parte dell'impiegato INPS in quanto non aveva tenuto conto della Circolare INPS n°59 la quale prevede che chi fa notti di 12 ore bisogna fare un calcolo con coefficiente moltiplicatore per 1,5. A seguito di questo mio appello l'impiegato INPS riesamina la pratica e in data 8/02/2023 accoglie la certificazione con esito positivo e mi dice che devo attendere la lettera ufficiale da parte della sede centrale INPS la prima data di uscita dal lavoro era prevista per il 1 aprile 2023. A  distanza di oltre 3 mesi sono ancora in attesa di questa benedetta lettera, ricontattato l'impiegato INPS mi ridice che devo aspettare l'arrivo di questa lettera e che lui non conosce i tempi di arrivo. Qualcuno su questo forum mi sa dire o conosce i tempi di arrivo di queste lettere ufficiali o se esistono degli scaglioni durante l'anno quando queste vengono inviate. Ho mandato PEC sia all'INPS di zona io sono della provincia di Viterbo sia alla sede di ROMA ma nessuno mi sa dare notizia.  DEVO ASPETTARE questo è quanto mi si dice
faccio presente che colleghi di lavoro che hanno fatto domanda con le mie stesse date dopo una 10 gg  dall'accoglimento della domanda hanno ricevuto la lettera.
Grazie a tutti quelli che mi possano dare informazioni.


Buongiorno 
La domanda è stata fatta con il modulo l'AP45 credo in cui si specifica di usufruire appunto delle notti fatte a 12 ore. 
Questo tipo di domanda va fatta l'anno prima del requisito pensionistico ovvero nel 2022 entro il 1 maggio. Infatti sembra di leggere, se non sbaglio, che l'hai inoltrata 12 ottobre 2022 e non entro il 1 maggio 2022. Se leggi su internet se la domanda viene fatta per esempio a giugno la pensione va un mese dopo cosi via fino ad una massimo di 3 mesi se non ricordo male. 
Quindi devi attendere forse luglio?
Io per esempio l'ho fatta a marzo 2022 e mi è arrivata la lettera il 22 dicembre 2022. 
Forse il ritardo della tua è per aver fatto domanda a ottobre invece che entro maggio 2022. Prova ad informarti con l'INPS e leggiti pure, su internet, questo tipo di penalità per aver inoltrato la domanda in ritardo.

Ecco se ti può essere utile:
www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/2614...tro-il-1-maggio.html

P.S. solo adesso ho riletto e hai scritto: "...faccio presente che colleghi di lavoro che hanno fatto domanda con le mie stesse date dopo una 10 gg  dall'accoglimento della domanda hanno ricevuto la lettera..."

Allora se hanno fatto la domanda la stessa tua data e hanno ricevuto già la lettere non saprei cosa dirti. 

Buona giornata


 
  • massimohabib
22/05/2023 18:22
Risposta da massimohabib al topic Arretrati reversibilità
Grazie mille. Quanto tempo potrebbe passare indicativamente?
  • diegopadova
22/05/2023 17:36
Risposta da diegopadova al topic Riduzione 50% contributo inps
Grazie Robyberto e grazie Gianni50. Veramente di cuore. Purtroppo ho letto il messaggio e non ho trovato alcuna spiegazione di come i nostri GENI DELL'INPS E DEL MIN. LAVORO siano arrivati a detta conclusione... L'art. 59, comma 15, della Legge n. 449/1997, parla in modo generico dei pensionati over 65 e non discrimina nessuno in forza del metodo scelto per il calcolo della pensione. Forse è un modo per far cassa? Ahhh saperlo!!! Un saluto a tutti...
  • ddefazio
22/05/2023 17:36
totalizzazione contributi con estero è stato creato da ddefazio
Buongiorno, mi chiedevo se ai fini del calcolo della pensione in convenzione internazionale, i contributi con lo Stato convenzionato sono utili per il sistema di calcolo retributivo.
Esempio 17 anni in Italia prima del 1996 e 1 anno in germania prima del 1996 si va con il retributivo o con il sistema misto?
Grazie
  • cercavvvv
22/05/2023 15:45
Risposta da cercavvvv al topic contributi
Grazie della celere risposta.
  • cercavvvv
22/05/2023 15:43
Risposta da cercavvvv al topic contributi
Grazie della celere risposta.
Ma nel primo rigo collegato all'eta' non sono stati inseriti i 74 che sarebbe la disoccupazione.
Come procedere per risolvere questo problema.
Un patronato mi ha rilasciato una mail che attesta che non devo pagare piu' nulla.
Ho versato un totale di 15.000 euro dal 2017 al 2021 come volontarie. 4 ANNI E 3 MESI 885,00 A BOLLETTINO X 17 220 SETTIMANE DI BOLLETTINI.
CONTRIBUTI DALLE AZIENDE SEGNATI DALLA SIMULAZIONE SONO 997 dove sono i contributi volontari?
L'inps probabilmente non ha tempo per fare contgeggi.
praticamente 992 piu' 220 1217.
servono 1040 quelli per andare in pensione.
una domanda
una settimana corrisponde a 1 contributo?
se uno versa 100.000 euro di contributi quanto prende circa di pensione?
Tutte domande a cui nessuno risponde. Ringraziando per l'attenzione, in attesa di una risposta in merito se può, cordilamte saluto.
  • gianni 50
22/05/2023 14:35
Risposta da gianni 50 al topic Arretrati reversibilità
La decorrenza della pensione di reversibilità è il primo giorno del mese successivo alla morte del dante causa .
Gli importi arretrati vengono pagati successivamente , probabilmente per verificare eventuali conguagli .
  • gianni 50
22/05/2023 14:30
Risposta da gianni 50 al topic contributi
Il requisito di 1040 settimane per il diritto a pensione di vecchiaia è raggiunto . L'ecocert si riferisce al calcolo del diritto a pensione anticipata ( ex anzianità ) nella gestione commercianti .
  • Side
  • Avatar di Side
22/05/2023 14:02
Risposta da Side al topic contributi
Per chiarire il dubbio, posso dirle che la pensione di vecchiaia viene riconosciuta se oltre ad un minimo di contributizione (20anni) è stata raggiunta anche un’età minima (67 anni) mentre quella anticipata, viene riconosciuta al maturare di un determinato requisito contributivo, senza che siano previsti requisiti anagrafici. E' questa in pratica la sostanziale differenza tra il requisito collegato ed alternativo all'età.
Quindi, da quanto leggo, la sua pensione di riferimento, praticamente sarebbe quella di vecchiaia collegata all'età.

Con il requisito contributivo collegato all’età’ vengono indicati i contributi versati dal lavoratore in base all’età di uscita e utili alla pensione finale, sia per maturarne il diritto e sia per il calcolo dell’importo del trattamento finale, mentre per il requisito in alternativa all’età’, si indicano invece i contributi utili per il diritto a pensione o utili per il raggiungimento del requisito contributivo e non sono utili per tutte le tipologie di pensione, perchè possono comprendere anche l’accredito di contributi che in realtà non valgono ai fini pensionistici, come i contributi figurativi per disoccupazione, o per malattia e infortunio.

Comunque sia, per il raggiungimento del requisito contributivo dei 20 anni, l’Inps indica che è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato.
  • massimohabib
22/05/2023 10:38
Arretrati reversibilità è stato creato da massimohabib
Buongiorno, una domanda che spero sia semplice… mia madre ha finalmente ricevuto la pensione di reversibilità di mio padre. Ma l’importo è relativo solo al mese corrente e non comprende gli arretrati di 4 mesi dalla data della morte. Arrivano con un bonifico e cedolino a parte? Grazie mille
  • Nicola54
21/05/2023 18:09
Copio e incollo TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 25 giugno 2008, n. 112 :
 Art. 19. Abolizione dei limiti al cumulo tra pensione e redditi di lavoro 1. A decorrere dal 1° gennaio 2009 le pensioni dirette di anzianita' a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive ed esclusive della medesima sono totalmente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente.

Nella parte finale dove scritto "lavoro dipendente" ,la legge non specifica se il lavoro dipendente debba essere esclusivamente privato.Se mi limitassi a questo articolo 19, direi che la risposta sia postiva, ma non ne sono certo così come, da quanto leggo, non lo è Gianni.Anche perché da contratto i dipendenti pubblici hanno particolari obblighi rilevabili nel principio di esclusività. Inoltre l'assunzione, anche a tempo determinato, può avvenire solo per concorso per titoli o per esami.
Visualizzazione di 1291 - 1305 su 1319 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati