Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
PENSIONE ANTICIPATA LAVORI USURANTI
- okay
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
23/05/2023 10:31 - 23/05/2023 11:24#77248
da okay
Risposta da okay al topic PENSIONE ANTICIPATA LAVORI USURANTI
Buongiorno, volevo informazioni se qualcuno può aiutarmi riguardo la Pensione anticipata lavori usuranti. Il 12 ottobre 2022 ho fatto la domanda tramite CAF pe la verifica se
rientro tra i beneficiari della pensione in questione, in prima istanza l'INPS mi ha bocciato la richiesta in quanto secondo loro non avevo fatto le notti richieste per usufruire di tale beneficio, ERRONEAMENTE da parte dell'impiegato INPS in quanto non aveva tenuto conto della Circolare INPS n°59 la quale prevede che chi fa notti di 12 ore bisogna fare un calcolo con coefficiente moltiplicatore per 1,5. A seguito di questo mio appello l'impiegato INPS riesamina la pratica e in data 8/02/2023 accoglie la certificazione con esito positivo e mi dice che devo attendere la lettera ufficiale da parte della sede centrale INPS la prima data di uscita dal lavoro era prevista per il 1 aprile 2023. A distanza di oltre 3 mesi sono ancora in attesa di questa benedetta lettera, ricontattato l'impiegato INPS mi ridice che devo aspettare l'arrivo di questa lettera e che lui non conosce i tempi di arrivo. Qualcuno su questo forum mi sa dire o conosce i tempi di arrivo di queste lettere ufficiali o se esistono degli scaglioni durante l'anno quando queste vengono inviate. Ho mandato PEC sia all'INPS di zona io sono della provincia di Viterbo sia alla sede di ROMA ma nessuno mi sa dare notizia. DEVO ASPETTARE questo è quanto mi si dice
faccio presente che colleghi di lavoro che hanno fatto domanda con le mie stesse date dopo una 10 gg dall'accoglimento della domanda hanno ricevuto la lettera.
Grazie a tutti quelli che mi possano dare informazioni.
Buongiorno
La domanda è stata fatta con il modulo l'AP45 credo in cui si specifica di usufruire appunto delle notti fatte a 12 ore.
Questo tipo di domanda va fatta l'anno prima del requisito pensionistico ovvero nel 2022 entro il 1 maggio. Infatti sembra di leggere, se non sbaglio, che l'hai inoltrata 12 ottobre 2022 e non entro il 1 maggio 2022. Se leggi su internet se la domanda viene fatta per esempio a giugno la pensione va un mese dopo cosi via fino ad una massimo di 3 mesi se non ricordo male.
Quindi devi attendere forse luglio?
Io per esempio l'ho fatta a marzo 2022 e mi è arrivata la lettera il 22 dicembre 2022.
Forse il ritardo della tua è per aver fatto domanda a ottobre invece che entro maggio 2022. Prova ad informarti con l'INPS e leggiti pure, su internet, questo tipo di penalità per aver inoltrato la domanda in ritardo.
Ecco se ti può essere utile:
www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/2614...tro-il-1-maggio.html
P.S. solo adesso ho riletto e hai scritto: "...faccio presente che colleghi di lavoro che hanno fatto domanda con le mie stesse date dopo una 10 gg dall'accoglimento della domanda hanno ricevuto la lettera..."
Allora se hanno fatto la domanda la stessa tua data e hanno ricevuto già la lettere non saprei cosa dirti.
Buona giornata
Ultima Modifica 23/05/2023 11:24 da okay.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- MARCO MOMETTI
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/05/2023 15:30#77224
da MARCO MOMETTI
PENSIONE ANTICIPATA LAVORI USURANTI è stato creato da MARCO MOMETTI
Buongiorno, volevo informazioni se qualcuno può aiutarmi riguardo la Pensione anticipata lavori usuranti. Il 12 ottobre 2022 ho fatto la domanda tramite CAF pe la verifica se
rientro tra i beneficiari della pensione in questione, in prima istanza l'INPS mi ha bocciato la richiesta in quanto secondo loro non avevo fatto le notti richieste per usufruire di tale beneficio, ERRONEAMENTE da parte dell'impiegato INPS in quanto non aveva tenuto conto della Circolare INPS n°59 la quale prevede che chi fa notti di 12 ore bisogna fare un calcolo con coefficiente moltiplicatore per 1,5. A seguito di questo mio appello l'impiegato INPS riesamina la pratica e in data 8/02/2023 accoglie la certificazione con esito positivo e mi dice che devo attendere la lettera ufficiale da parte della sede centrale INPS la prima data di uscita dal lavoro era prevista per il 1 aprile 2023. A distanza di oltre 3 mesi sono ancora in attesa di questa benedetta lettera, ricontattato l'impiegato INPS mi ridice che devo aspettare l'arrivo di questa lettera e che lui non conosce i tempi di arrivo. Qualcuno su questo forum mi sa dire o conosce i tempi di arrivo di queste lettere ufficiali o se esistono degli scaglioni durante l'anno quando queste vengono inviate. Ho mandato PEC sia all'INPS di zona io sono della provincia di Viterbo sia alla sede di ROMA ma nessuno mi sa dare notizia. DEVO ASPETTARE questo è quanto mi si dice
faccio presente che colleghi di lavoro che hanno fatto domanda con le mie stesse date dopo una 10 gg dall'accoglimento della domanda hanno ricevuto la lettera.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54