× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

Contributi previdenziali versati in ritardo dal datore di lavoro

16/11/2021 00:37#74751 da popolone
Buonasera, ....nessun altro parere,
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2021 19:16#74715 da popolone
Pienamente d accordo con Lei come concetto non discuto, ma non capisco da cosa lo deduce che l' ulteriore somma è una sanzione, ....riporto parte dell' art. 23 incriminato:

....e' tenuto al pagamento dei contributi e delle parti di
contributo non versato tanto per la quota a proprio carico quanto per
quella a carico dei lavoratori, nonche' al versamento di una somma
aggiuntiva pari a quella dovuta, ed e' punito con l'ammenda da lire
1000 a lire 20.000 per ogni dipendente....

recita : nonché un ulteriore quota...
Solo successivamente recita è punito con l ammenda....

È un curiosità, grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2021 17:05#74714 da gianni 50
Confermo che le sanzioni vanno versate all' inps e non entrano in nessun caso ad implementare la posizione assicurativa del singolo lavoratore . Il testo di legge mi pare chiaro e in nessun modo cita l' ipotesi da Lei formulata .
Ringraziano per il messaggio: popolone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2021 16:46 - 09/11/2021 16:48#74713 da popolone
Sig. Gianni la ringrazio per la risposta....
Perdoni l' insistenza ma il mio capoverso è separato da quello che richiama Lei, ossia la "sanzione", con una virgola e credo che separi le due cose.....
infatti è proprio questo che vorrei capire: a chi è imputabile questa somma al lavoratore come ulteriori contributi nel profilo previdenziale personale oppure va all Inps come sanzione, e da cosa si evince la risposta, grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2021 15:05#74710 da gianni 50
Veda l' ultimo capoverso dell' articolo della legge da lei citata : " i proventi delle pene pecuniarie sono devoluti a beneficio del Fondo adeguamento delle pensioni " cioè all' INPS ..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2021 10:32#74707 da popolone
Buongiorno a tutti,
In riferimento all oggetto l art. 23 della legge 218/1952 stabilisce che il datore di lavoro, nella fattispecie, deve versare sia la quota a suo carico sia la quota del lavoratore senza diritto di rivalsa su quest'ultimo.
Inoltre continua ancora recitando :

".....nonché' al versamento di una somma
aggiuntiva pari a quella dovuta..."

Domanda: quest'ulteriore somma va versata sempre al lavoratore ? Se no, a chi va versata dal datore di lavoro.
Grazie anticipatamente.

Link riferimento
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati