× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

CCNL TURISMO

07/08/2023 09:23#77502 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic CCNL TURISMO
buongiorno a tutti , e agli amici di vecchia data Proteus e Side, i ccnl del turismo e ristorazione collettiva pubblici esercizi ce ne sono di parecchie confederazioni , comunque il più emblematico a cui aderiscono più di 350000 imprese e riguarda più di 1.200.000 di lavoratori e quello a cui aderisce la FIPE. Aggiungo che è scaduto dal  12/2021, stanno trattando ma non arrivano mai a concludere forse x fine anno.
Adesso da buon Ricoc faccio lo mia solita osservazione, non trovano camerieri( danno retribuzioni da fame e orari che i giovani NON vogliono fare), non vogliono dare il salario minimo perché ci sono le contrattazioni collettive(ccnl), pero ci sono 20 contratti collettivi scaduti da anche 6/7 anni fermi con le 4 frecce, se i contratti avrebbero il rinnovo in tempi brevi non si parlerebbe di salario minimo  e fughe dei giovani all'estero come mio figlio che lavora in AUSTRIA.

Un abbraccio RICOC! 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2023 10:35#77422 da Proteus
Risposta da Proteus al topic CCNL TURISMO

Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.
L'emozione è stata forte...
Un turbinio di emozioni, ricordi e,perchè no, affetto sincero nei confronti tuoi e di tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni. Bè devo fermarmi perchè anche l'età contribuisce ala mia commozione (la vecchiaia in questo spinge parecchio).
Concludo: voglio bene a tutti sinceramente.
P.s. includo ovviamente, citando a memoria e scusandomi se ometto qualcuno: Cochise, Nicola54, Giorgione e quel disperato di Ricoc! Un superabbracione.

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2023 02:36#77421 da Side
Risposta da Side al topic CCNL TURISMO
Proteus,
lieto di rileggerti su questo forum...quanto tempo e quante battaglie...!!!
Spero di esserti di aiuto, in rete ho trovato questo CCNL in vigore dal 01/05/2023 che allego.
Un abbraccio grande...Side 
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

The dark "Side" of the moon

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2023 16:51 - 18/07/2023 16:54#77416 da Proteus
CCNL TURISMO è stato creato da Proteus
Ciao a tutti.
Sono un vecchio iscritto al vs. sito dall'anno 2017, oggi pensionato Quota 41 (anche grazie ai vs. preziosi suggerimenti).
Ho bisogno, se possibile, una info per mia figlia.
Siccome trovo soltanto vecchi CCNL, per favore dove posso recuperare il CCNL aggiornato relativo al Turismo ? Grazie
P.s.: eventualmente, se qualcuno già lo possiede, può anche inviarmelo in allegato.
A risentirci

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati