× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

II^ pensione da gestione separata

26/10/2014 12:48#8548 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata
INPS contattato, se puoi vedi risposta in altra mia inviatati.
Grazie ed amichevoli salutoni.
Flavio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2014 09:50#8542 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata

[email protected] ha scritto: Ciao Giorgione, grazie come sempre. Per aprile avevo immaginato e per l'incompatibilità, come ti ho detto, avevo posto il quesito sul sito inps nazionale, ma è stato girato alla sede di competenza (Mantova, a proposito tu di dove sei?) dove mi hanno risposto che sono incompatibili. Adesso, poichè ho insistito, hanno girato a loro volta il quesito alla sede regionale. Ma da marzo non ho ricevuto risposta........ Bohhh ???!!!
Come ti dicevo c'è molto di Pilato nei funzionari di riferimento.
Ciaone. Flavio
Proprio in questo momento (ore 12 del 24/10) ho ricevuto la seguente risposta dall'INPS (che abbiano letto la nostra corrispondenza?):
"la sua pensione categoria VDAI n°....decorrenza 01/02/'14 è una pensione di vecchiaia anticipata per invalidità all'80%. La contribuzione nella gestione separata potrà essere utilizzata al compimento dell'età pensionabile dalla legge Monti/Fornero come vecchiaia con diritto autonomo ovvero pensione supplementare. Alla gestione separata non si applica la normativa che ha caratterizzato la liquidazione della pensione VDAI di cui lei è titolare."
Mi ha ammazzato questa risposta....cosa ne pensi ?
Comunque non comprendo la risposta : se l'invalidità è riconosciuta, la pensione non dovrebbe decorrere dal mese successivo alla domanda ? Perchè dicono che nella gestione separata non si applica ? Insomma o è riconosciuta e allora pagano oppure non è riconosciuta quindi non esiste l'invalidità. Ma questo non è vero perchè mi hanno riscontrato l'80%, lo attestano loro stessi, superando le due visite (VDAI e gestione separata) !!! Non mi raccapezzolo più !!! Mi aiuti ? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2014 20:03 - 26/10/2014 09:46#8389 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata
Ciao Giorgione, grazie come sempre. Per aprile avevo immaginato e per l'incompatibilità, come ti ho detto, avevo posto il quesito sul sito inps nazionale, ma è stato girato alla sede di competenza (Mantova, a proposito tu di dove sei?) dove mi hanno risposto che sono incompatibili. Adesso, poichè ho insistito, hanno girato a loro volta il quesito alla sede regionale. Ma da marzo non ho ricevuto risposta........ Bohhh ???!!!
Come ti dicevo c'è molto di Pilato nei funzionari di riferimento.
Ciaone. Flavio
Proprio in questo momento (ore 12 del 24/10) ho ricevuto la seguente risposta dall'INPS (che abbiano letto la nostra corrispondenza?):
"la sua pensione categoria VDAI n°....decorrenza 01/02/'14 è una pensione di vecchiaia anticipata per invalidità all'80%. La contribuzione nella gestione separata potrà essere utilizzata al compimento dell'età pensionabile dalla legge Monti/Fornero come vecchiaia con diritto autonomo ovvero pensione supplementare. Alla gestione separata non si applica la normativa che ha caratterizzato la liquidazione della pensione VDAI di cui lei è titolare."
Mi ha ammazzato questa risposta....cosa ne pensi ?
Comunque non comprendo la risposta : se l'invalidità è riconosciuta, la pensione non dovrebbe decorrere dal mese successivo alla domanda ? Perchè dicono che nella gestione separata non si applica ? Insomma o è riconosciuta e allora pagano oppure non è riconosciuta quindi non esiste l'invalidità. Ma questo non è vero perchè mi hanno riscontrato l'80%, lo attestano loro stessi, superando le due visite (VDAI e gestione separata) !!! Non mi raccapezzolo più !!! Mi aiuti ? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2014 16:55#8373 da giorgione
Risposta da giorgione al topic II^ pensione da gestione separata
Ah dimenticavo per l'incompatibilità prova a contattare il servizio inps risponde sul sito inps.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: flavio51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2014 16:54#8372 da giorgione
Risposta da giorgione al topic II^ pensione da gestione separata
Flavio ho indicato ad aprile per sicurezza perchè molto probabilmente l'inps dovrà verificare l'avvenuta copertura contributiva. Se la fai prima rischi che rigettino di nuovo la domanda per motivi amministrativi.

Appena hai notizie mi fai sapere ti mando un forte abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: flavio51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2014 12:20 - 22/10/2014 15:41#8368 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata
Ciao Giorgione, dici di ripresentare la domanda ad aprile '15, quindi a pagamento dei contributi mancanti avvenuto e non prima come domanda di pensione che va fatta, mi pare, due mesi in anticipo. Non esco dai termini, perchè devo dimostrare l'avvenuta copertura contributiva ?
Per l'incompatibilità è stato proprio un funzionario dell'INPS che me l'ha detto, però ha aggiunto che verificava. Da allora (marzo '14) più niente, nonostante i miei solleciti. Risposta da Pilato: ho girato il quesito al responsabile regionale (Lombardia). Quindi come consigli di muovermi ?
Grazie ancora e fidati che la cena è già in cucina per la preparazione....dipende solo dall'INPS ! Guarda che a cena andiamo comunque, indipendentemente dalle decisioni dell'INPS, vorrà dire che inizio da subito a fare musina.
Ciaone, Flavio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati