× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riduzione 50% contributo inps

14/05/2023 17:42#77196 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Riduzione 50% contributo inps
Mi riservo di fare ulteriori verifiche. Intanto sarebbe gradito anche un parere di Gianni sul quesito da lei proposto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2023 10:11#77195 da diegoghiraldo
Risposta da diegoghiraldo al topic Riduzione 50% contributo inps
Grazie Nicola54. Avevo già letto la legge. A mio avviso non esclude i pensionati "contributivi". Inoltre nel 1997 (anno della legge) era impossibile andare in pensione con il contributivo ed è per questo che la legge in questione precisa come sarà il futuro calcolo (anche perchè detta precisazione per i contributivi non sarebbe assolutamente necessaria in quanto la pensione è sempre collegata a quanto versato). L'unico mio dubbio è che esista una qualche circolare esplicativa dell'Inps che escluda in modo chiaro i pensionati contributivi. ma io non l'ho trovata. Se mi puoi aiutare... Grazie mille. Buona domenica a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2023 08:06#77194 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Riduzione 50% contributo inps
I riferimenti sono i seguenti:
Circolare INPS n. 17 del 9 febbraio 2021 che al par. 1 recita:
"Continuano ad applicarsi, anche per l’anno 2021, le disposizioni di cui all’articolo 59, comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, relative alla riduzione del 50% dei contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali con più di sessantacinque anni di età, già pensionati presso le gestioni dell’Istituto".
L' articolo 59, comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 recita:
Per i lavoratori autonomi gia' pensionati presso le gestioni dell'I.N.P.S. e con piu' di 65 anni di eta' il contributo previdenziale puo' essere a richiesta applicato nella misura della meta' e per i lavoratori per i quali la pensione e' liquidata in tutto o in parte con il sistema retributivo il relativo supplemento di pensione e' corrispondentemente ridotto della meta'.

Si chiede:
Ho una pensione totalmente contributiva, ho diritto a versare contributi al 50% da commerciante ?

Sembrerebbe di no, anche se la legge indicata non è molto chiara.

 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2023 15:49#77189 da diegoghiraldo
Riduzione 50% contributo inps è stato creato da diegoghiraldo
Salve a tutti. Sono in pensione da dicembre 2022. Continuo a svolgere la mia attività di commerciante. Ho richiesto di versare contributi Inps al 50%. La mia domanda è stata bocciata in quanto mi hanno risposto che non mi compete in quanto sono andato in pensione con il sistema contributivo. A qualcuno di voi risulta ciò? E se si posso conoscere la norma di legge? L'Inps indica come legge l'art. 59 comma 15 legge 449/1997 ma a mio avviso dice tutto il contrario... Boh!!! Attendo consigli. Grazie. Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati