× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Collocamento a riposo d ufficio e applicabilità art1 co 161 finanziaria 2024

26/02/2024 00:47#78440 da robert60
Salve. ……Mi rispondo da solo. Aggiorno anche se forse di scarso o nullo interesse per il forum.
nel mio caso ( ed in casi simili, se ve ne sono) non opera il ricalcolo sul periodo retributivo perché la norma regionale colloca a riposo d’ufficio raggiunta l’età contributiva. Mancherebbe la possibilità di scelta ( pensione di vecchiaia) e quindi si rientra nelle previsioni dell’art. 1 co. 161 della finanziaria.
Grazie comunque. Buon lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2024 11:41#78278 da robert60
Salve a tutti.
con riferimento all’oggetto:
relativamente al ricalcolo (Meloni) del periodo retributivo per chi, come me ha meno di 15 anni al 31/12/1995 ed usufruisce della pensione anticipata di 42 anni e 10 mesi.
La norma della finanziaria specifica ( art 1 co. 157 e 161) che non si applica… per collocamento a riposo per servizio ecc.
Una norma regionale relativa alla disciplina in materia di rapporti di lavoro e di impiego, a me applicabile, prevede un collocamento a riposo d’ufficio, qualora si raggiungessero una età Max di 65 anni  e/o 40  anni di contribuzione. …(Credo si debbano però considerare come 67 anni e/o 42anni e 10 mesi, essendo i limiti previsti dalla L.R. incongruenti con le norme previdenziali statali, ancorché la norma regionale non sia stata ancora oggetto di modifica. )
Sulla mia scheda previdenziale ( compilata dal datore di lavoro - ente regione) viene esclusivamente riportata la data di maturazione e decorrenza della pensione anticipata ( 42 anni e 10 mesi più finestra)
Secondo voi nel mio caso rientrerei nei casi di esclusione previsti al co.161, oppure si applica comunque la previsione del co. 157, pur essendo i due limiti (65 anni e 40 anni, seppur da modificare) comunque alternativi ?
(Art. della L. R.
collocamento a riposo:
co.1 i dipendenti…sono collocati a riposo d’ufficio:
a) al compimento del sessantacinquesimo anno di età 
b) al raggiungimento dell’anzianità massima di quarant’anni)
co2. La risoluzione del rapporto di lavoro decorre dalla prima data utile prevista dalla disciplina vigente in materia di accesso al trattamento pensionistico…)
grazie, Roberto
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati