× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto LAUREA ANNI DOPO il 1996 5-quater (Senza opzionare per CONTRIBUTIVO)

14/02/2024 22:51#78381 da toni75imperial
grazie.
Ho compilato richiesta per periodi riscatto dopo il 1996. Ci sono due opzioni disponibile per il il metodo di calcolo dell’onere del riscatto:
comma 5 (a percentuale)
comma 5-quater (agevolato)
Non mi viene richiesto di optare per la liquidazione della pensione con il sistema contributivo (ed io sono nel misto).
Questo conferma quanto spiegatomi da INPS.
cordiali salutii

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2024 22:21#78380 da cochise
Ho scritto propedeutico perché mi sembra che, prima di fare domanda di riscatto agevolato, occorre fare opzione per il contributivo. Non posso dare certezze perché non l'ho fatta in prima persona. Quindi può provare a fare domanda di riscatto cercando di orizzontarsi nei meandri Inps , sperando che la guida sia aggiornata. Nel caso si rivolgesse ad un patronato occorrerebbe fare attenzione a cosa fanno. Consiglio di farla in proprio perché non mi sembra uno sprovveduto, magari verificando se nel corpo della domanda ci sia lo possibilità di selezionare le opzioni riportate nella circolare nella quale ho visto anche delle indicazioni operative, ma non ho approfondito

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: toni75imperial

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2024 21:30#78379 da toni75imperial
Grazie Cochise.
Scusa ritiene anche lei leggendo la corcolare che si possano quindi riscattare anni di laurea dopo il 1996 con il 5 quater senza dover optare obbligatoriamenre alla liquidazione della pensione con il contributivo? come dicevo il tutto mi lascia positivamente sorpreso… ma la circolare e’ anche chiara.

PS: quel “propedeutico” che menziona mi forvia un po’…

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2024 19:19#78378 da cochise
dalla lettura della circolare credo sia confermato che non è necessaria l'opzione al contributivo che resta propedeutica per accedere al riscatto agevolato.
Se l'iter della domanda di riscatto non richiede il passaggio al contributivo preventivo, credo che si possa fare senza problemi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2024 11:15#78376 da toni75imperial
Non mi hanno dato un riferimento.
Mi han detto che fin tanto quanto non richiedo riscatti prima prima del 01.01.1996 la mia situazione non cambia. Mi hanno detto che i periodi dopo il 01.01.1996 possono essere riscattati o a percentuale (comma 5) oppure con il 5 quater; di selezionare 5 quater nella domanda.
Ho trovato una circolare INPS n.106/2019 punto 3 e punto 3.1
il 5quater e’ considerato un’” diverso criterio di calcolo per riscattare periodi che sono all’ interno del contributivo (dopo il 1996). pagarli a percentuale (comma 5 ) o con il 5-quater non cambia la sostanza della tipologia del riscatto. commenti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2024 09:49#78375 da Nicola54
Dove scritto:
"Posso riscattare gli anni di studio dopo il 01.01.1996 utilizzando il 5-quater (riscatto agevolato),senza che cio' implichi il mio passaggio dal MISTO al CONTRIBUTIVO".
A  me non risulta che sia possibile. Se all'INPS le hanno comunicato quanto riportato sopra dovrebbero indicarle la normativa di riferimento, ovvero una Circolare o un Messaggio INPS. Io ho provato a verificare, senza esito che confermi 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati