× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto LAUREA ANNI DOPO il 1996 5-quater (Senza opzionare per CONTRIBUTIVO)

13/02/2024 20:47#78372 da cochise
Toni,in attesa che qualcuno che abbia fatto la tua esperienza ci racconti, credo che la risposta inps sia in linea con la logica.
Il riscatto riferito a periodi che ricadono nel calcolo retributivo (oggi solo gli ante 1996) possono essere riscattati o con riserva matematica, in base al principio del beneficio atteso, perchè il riscatto andrebbe ad aumentare la quota retributiva o, con il riscatto agevolato e ricorso al contributivo.
Il riscatto di periodi post 1995 , rientrando nel calcolo contributivo, non dovrebbero richiedere il passaggio al contributivo dei periodi precedenti perchè non interessati al riscatto.
Quindi ritengo che la risposta inps sia corretta, oltre che logica.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2024 13:22#78371 da toni75imperial
Buongiorno a tutti.
sono nato nel 1975 ad oggi lavoratore dipendente.
Ho contributi versati prima del 31.12.1995, pertanto ad oggi sono nel sistema misto.
Potrei riscattare degli anni di studio (dottorato) riferibili successivamente al 01.01.1996.
INPS mi ha confermato due volte (sia per iscritto che in presenza)
che posso riscattare gli anni di studio dopo il 01.01.1996 utilizzando il 5-quater (riscatto agevolato),
senza che cio' implichi il mio passaggio dal MISTO al CONTRIBUTIVO.
La cosa mi sorprende (positivamente).
Qualcuno ha esperienza in merito? Qualcuno puo' confermare.
Grazie
Cordiali Saluti


 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati