× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Dimissioni volontarie e quote A e B

19/02/2024 09:31#78406 da Pinotto31
Risposta da Pinotto31 al topic Dimissioni volontarie e quote A e B
Inviati grazie (ma non trovo più sul sito INPS come estrarre il formato ec, trovo solo l'e1)!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2024 08:46#78405 da cochise
Risposta da cochise al topic Dimissioni volontarie e quote A e B
Inviami il file ec ed un foglio paga.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2024 08:28 - 19/02/2024 08:29#78404 da Pinotto31
Risposta da Pinotto31 al topic Dimissioni volontarie e quote A e B
Grazie Cochise, gentilissimo. Quindi se vale l'ultima retribuzione ricorrente e continuativa, se dovessi poi aggiungere altri contributi da qualche lavoretto sporadico, non cambierebbe praticamente nulla per quanto riguarda le due quote retributive?

Ho visto da messaggi passati che gentilmente fai il calcolo dell'importo della futura pensione a chi te lo chiede. Posso inviarti i miei dati? Se non ho capito male, ti serve l'estratto conto INPS (ho i formati e1 ed EC, quale dei due?) e gli ultimi cedolini dello stipendio. Vorrei avere un'idea del futuro importo, con dimissioni per esempio da luglio 2025 (chiaramente sulla base della normativa e dello stipendio a oggi, sono consapevole che potranno esserci modifiche da qui al 2029).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2024 07:54#78403 da cochise
Risposta da cochise al topic Dimissioni volontarie e quote A e B
Tranquillo.
La quota A sarà calcolata con riferimento all'ultima retribuzione ricorrente e continuativa ( NO competenze accessorie, NO voci legate a premi &/o presenza in servizio) ma non sarà rivalutata con gli indici FOI (inflazione) e quindi resterà congelata al momento delle dimissioni.
La quota B sarà calcolata con riferimento alla media delle retribuzioni dal 1993 in poi e, tali retribuzioni saranno agganciate all'inflazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Pinotto31

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2024 10:37 - 18/02/2024 10:41#78397 da Pinotto31
Dimissioni volontarie e quote A e B è stato creato da Pinotto31
Buongiorno, sono dipendente statale (comparto PTA delle università) con 37 anni di contributi complessivi. Secondo le ultime proiezioni ISTAT dovrei raggiongere la pensione di vecchiaia ad agosto 2029, a 67 anni e un mese di età. Avrei pensato alle dimissioni volontarie, per raggiungere poi la data di pensionamento vivendo dei miei risparmi. Non mi sono chiare le possibili controindicazioni di tale scelta (a parte naturalmente il fatto di intaccare consistentemente il mio capitale): qualche idea?

In particolare, il mio dubbio riguarda la parte retributiva della mia futura pensione (quotaA e quotaB). Sono nel misto, con circa 9 anni di contributi pre-'96. Cosa vale per il calcolo delle quote A e B? La data degli ultimi contributi versati o la data di pensionamento? Nel secondo caso, con zero contributi negli ultimi anni prima del pensionamento, si azzerano anche le quote A e B?    

Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati