× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rimodulazione Irpef

21/02/2024 17:06#78421 da Braconi
Risposta da Braconi al topic Rimodulazione Irpef
Hai ragione, ho scritto una cag.ta, purtroppo l'età avanza e il cervello si rammollisce sigh

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2024 16:28#78420 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Rimodulazione Irpef

Dell'adeguamento all'inflazione invece nel cedolino non c'è traccia.
Negli anni scorsi veniva accreditato dal mese di Marzo........., eppure mi sembra che il Decreto del MEF che stabilisce l'aliquota provvisoria sia stato fatto.
 
Come non c'è stato??? Era già nel cedolino di gennaio!

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2024 16:06#78419 da Braconi
Risposta da Braconi al topic Rimodulazione Irpef
Sempre a lamentarsi...., ma no la sentite la Tivvvùùù, il pilu sale, la borsa sale, l'occupazione sale, sale tutto, quindi è normale che risalga anche l'iva sul gas e le accise (quelle che dovevano abolire) sui carburanti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2024 15:58#78418 da Braconi
Risposta da Braconi al topic Rimodulazione Irpef
Dell'adeguamento all'inflazione invece nel cedolino non c'è traccia.
Negli anni scorsi veniva accreditato dal mese di Marzo........., eppure mi sembra che il Decreto del MEF che stabilisce l'aliquota provvisoria sia stato fatto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2024 09:26#78416 da cochise
Risposta da cochise al topic Rimodulazione Irpef
Ho già prenotato un week end a Parigi.
Gioggia è molto fiera dell'epocale riforma irpef, che dico epocale , di più, però non mi viene la parola giusta.
Ho notato che l'iva sul gas è ritornata al 22%, però è solo un dettaglio più che trascurabile

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2024 08:58 - 21/02/2024 09:00#78415 da renato1958
Rimodulazione Irpef è stato creato da renato1958
Buon giorno a  tutti
A differenza del comunicato  ufficiale  Inps delle settimane scorse che prevedeva  il passaggio alle tre aliquote irpef a partire dal cedolino di aprile  rilevo dopo aver ricevuto il mio oggi  (ex Inpdap)  che  la rimodulazione è stata anticipata con il cedolino in pagamento a marzo

Ecco un estratto del nuovo comunicato Inps emesso ieri sera:

Nuovo sistema di scaglioni e aliquote IRPEF per il 2024.Dal rateo di pensione di marzo 2024 l’INPS procede all’applicazione delle novità introdotte dal decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216.Le trattenute IRPEF vengono quindi effettuate sulla base della riduzione da quattro a tre degli scaglioni di reddito.Sul cedolino di pensione di marzo 2024 viene riportata la seguente annotazione: «da questa mensilità la tassazione viene applicata sulla base degli scaglioni IRPEF del decreto legislativo 216/2023».Sono inoltre adeguati gli importi delle detrazioni personali da lavoro dipendente sulle prestazioni sulle quali sono riconosciute in alternativa alla detrazione da pensione.Si ricorda, in proposito, che la detrazione spetta sul complesso dei trattamenti riconosciuti al medesimo soggetto.Inoltre, insieme al rateo di pensione, viene corrisposto il conguaglio relativo al ricalcolo dell’IRPEF applicata sui ratei di pensione di gennaio e di febbraio 2024.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati