× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUTI COMMERCIANTE + GEST SEPARATA COINCIDENTI

21/02/2024 17:58#78423 da Nicola54
La pensione supplementare è una prestazione pensionistica aggiuntiva che viene liquidata al lavoratore che ha una posizione assicurativa presso l'AGO o presso le forme esclusive o sostitutive di essa.
I requisiti per questa pensione sono i seguenti:
1)la pensione in una gestione diversa da quella in cui si richiede la prestazione;
2)il compimento dell'età pensionabile nella gestione in cui richiede la pensione.
Gli iscritti alla Gestione Separata che non perfezionano il diritto ad una pensione in regime autonomo, possono ottenere questa quota parte di pensione al momento in cui maturano i requisiti sopra indicati. Lei ha versato contributi per due anni e la legge le permette di computarli.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2024 17:23#78422 da izio
Buonasera. Avendo capito che la norma sul cumulo gratuito dei contributi e' possibile solo per i periodi non coincidenti, come possono essere utilizzati diversamente i periodi di gestione separata di circa 2 anni in totale tra il 2007 al 2016  coincidenti pienamente con gli stessi anni di titolare di impresa commerciale? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati