× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INDENNIZZO COMMERCIANTI

15/03/2024 18:25#78493 da MAURO961
Risposta da MAURO961 al topic INDENNIZZO COMMERCIANTI
GRAZIE X LA CELERE RISPOSTA
MA SUL SITO INPS  MI VIENE DETTO:
RequisitiL’indennizzo spetta ai soggetti che:
  • dal 1° gennaio 2019 abbiano cessato definitivamente l’attività commerciale, riconsegnando al Comune la licenza/autorizzazione (ove la stessa fosse stata richiesta per l’avvio dell’attività) e richiedendo la cancellazione dal registro di appartenenza presso la Camera di Commercio o dal Repertorio Economico e Amministrativo (REA);
  • al momento della domanda di indennizzo abbiano compiuto almeno 62 anni, se uomini, oppure almeno 57 anni, se donne;
  • al momento della cessazione dell’attività per la quale è richiesto l’indennizzo risultino iscritti da almeno cinque anni nella Gestione speciale commercianti.
DA COME LEGGO QUI  SUL SITO INPS DEVO AVERE TUTTI IREQUISITI AL MOMENTO DELLA DOMANDA E NON NECESSARIAMENTE AL MOMENTO DELLA CHIUSURA ATTIVITA', INFATTI HO ATTESO PER AVERE IL REQUISITO DELL'ETA 'E NEL FRATTEMPO NON HO SVOLTO LAVORI NE' DA DIPENDENTE TANTO MENO DA AUTONOMO PERCHE ' COME DICE INPS AVREI PERSO IL DIRITTO ALL'INDENNIZZO.
( PRIMA O POI RISOLVERO'  QUESTO GARBUGLIO  QUANDO L'INPS SI DECIDERA' A RISPONDERMI.)
GRAZIE COMUNQUE  PER L'INTERESSE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2024 17:42#78492 da [email protected]
Ciao, credo che la richiesta dell'indennizzo vada fatta contestualmente alla cessazione dell'attività. Se tu a quel tempo non avevi raggiunto i 62 anni non potevi chiederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2024 17:38#78491 da MAURO961
INDENNIZZO COMMERCIANTI è stato creato da MAURO961
BUOGIORNO MI CHIAMO MAURO
VORREI CHIEDERE UNA INFORMAZIONE A CHI MI PUO' RISPONDERE , SONO STATO COADIUVANTE CON MIA MOGLIE IN UN A ATTIVITA' COMMERCIALE X PIU' DI 20 ANNI. NEL 2021 L'ATTIVITA' E' STATA CHIUSA CON RESTITUZIONE LICENZA IN COMUNE CANCELLAZIONI VARIE.MIA MOGLIE AVENDO TUTTI I REQUISITI X INDENNITA COMMERCIALE HA FATTO DOMANDA INPS E LE E' STATA RICONOSCIUTA.
IO SONO ATTUALMENTE DISOCCUPATO .
IL 30 OTTOBRE 2023 ( AVENDO RAGGIUNTO IL REQUISITO DI ETA' 62 ANNI) HO FATTO DOMANDA X INDENNIZZO COMMERCIANTI DA UN C.A.F.
MA AD OGGI NON HO ANCORA RICEVUTO RISPOSTE. LA MIA DOMANDA E' ANCORA IN LAVORAZIONE.
POSSIBILE COSI' TANTO TEMPO?????
GRAZIE X EVENTUALI RISPOSTE
GRAZIE MILLE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati