× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUALIFICA OPERAIO EDILE ( NON PRECOCE ) - E' CONSIDERATO LAVORO USURANTE ?

14/04/2024 14:51#78560 da Nicola54
Per mansioni particolarmente usuranti si intendono:
"lavori in galleria, cava o miniera”, mansioni svolte in sotterraneo;
“lavori nelle cave”, mansioni svolte dagli addetti alle cave di materiale di pietra e ornamentale;
“lavori nelle gallerie”, mansioni svolte dagli addetti al fronte di avanzamento;
“lavori in cassoni ad aria compressa”;
“lavori svolti dai palombari”;
“lavori ad alte temperature”, mansioni che espongono ad alte temperature, quando non sia possibile adottare misure di prevenzione, quali, a titolo esemplificativo, quelle degli addetti alle fonderie di seconda fusione, non comandata a distanza, dei refrattaristi, degli addetti a operazioni di colata manuale;
“lavorazione del vetro cavo”, mansioni dei soffiatori nell’industria del vetro cavo eseguito a mano e a soffio;
“lavori espletati in spazi ristretti” e in particolare delle attività di costruzione, riparazione e manutenzione navale, le mansioni svolte all’interno di spazi ristetti, quali intercapedini, pozzetti, doppi fondi, di bordo o di grandi blocchi strutture;
“lavori di asportazione dell’amianto”.
Quanto scritto sopra è copiato e incollato dal sito dell'INPS e riguarda i lavoratori che accedono a trattamento pensionistico con almeno 61 anni e sette mesi, almeno 35 anni di contributi e almeno quota 97,6. In particolare anche per i lavoratori edili una recente legge prevedeva delle agevolazioni ai fini della APE Social, con riduzione del requisito contributivo da 36 a 32 anni. Non sono sicuro se alle categorie sopre elencate sia stata aggiunta anche quella dei lavoratori edili. Resto con il dubbio potrebbe non essere aggiornato il sito INPS relativo alle categorie salvaguardate.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2024 19:28#78556 da izio
Buonasera. In qualche sito viene indicato che tra i lavori usuranti rientrano anche gli "operai edili " e che potrebbero avere diritto alla pensione anticipata con 35 anni di contributi e 61 anni e 7 mesi di eta'. Potrebbe essere così anche per l'operaio edile ma non precoce? Avrei dei dubbi al riguardo. La qualifica di Operaio Edile rientra nei lavori usuranti impegnati in mansioni particolarmente usuranti? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati