× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario invalidità

16/04/2024 23:21#78563 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario invalidità
Le domande:
1)Mi verrà concesso?
2)Devo sottopormi all'ennesima commissione medica?
3)Quale importo mi spetterebbe?

Le risposte:

1)Solo una Commissione Medica dell'INPS può decidere sulla possibilità di riconoscimento della prestazione.
2)Dopo che avrà inviato domanda con il modello SS3 verrà chiamato a visita .
3) L'importo dell'AOI  è calcolato in proporzione ai contributi versati.È parzialmente cumulabile con l'attività lavorativa.Se il reddito è superiore a 27.000 euro circa,ma inferiore a circa 34.500 euro opera una riduzione del 25%. Inoltre tramite il modello TE10V che riceverà in caso di accoglimento della domanda  e che deve essere inviato al datore di lavoro, in busta paga mensilmente viene inserita una riduzione che è pari al 50% della differenza tra il trattamento minimo e l'importo dell'assegno ordinario.
 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2024 17:31#78562 da ALESSANDROCORTI
assegno ordinario invalidità è stato creato da ALESSANDROCORTI
buongiorno sono nuovo del sito, ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
Sono un lavoratore di 52 anni, diabetico (insulino dipendente) cardiopatico (nel 2023 ho fatto 2 infarti) e mi sono sottoposto a 3 coronografie con applicazione stent e per ultima attendo di essere sottoposto a colecistectomia ( a causa di calcoli)
riconosciuta 104/92 comma 3 art 1 e invalidità pari al 67%.
mi è stato detto che posso richiedere l'assegno ordinario di invalidità malgrado continuo a lavorare.
ecco i miei dubbi:
mi verrà concesso?
devo sottopormi all'ennesima commissione medica?

quale importo mi spetterebbe?
ho un reddito superiore ai 27000 euro lordi
grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati