× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conguagli irpef su pensioni

20/01/2015 22:48#12409 da cochise
Risposta da cochise al topic Conguagli irpef su pensioni
Può anche darsi che sia in arrivo un F24 con scadenza 15 gennaio (lo so oggi è 20 ma il tempo in inps è un elemento non conosciuto) per le addizionali 2014, come già segnalato con i classici segnali di fumo da latri amici.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2015 22:41 - 20/01/2015 22:45#12408 da Gaetano956
Risposta da Gaetano956 al topic Conguagli irpef su pensioni
Quello che posso dirti e che nelle mensilità 2014 non risultava nessuna voce relativa alle addizionali sia comunali che regionali, quindi devo aspettarmi che oltre al conguaglio Irpef ci saranno anche gli arretrati delle addizionali da Giugno a Novembre 2014.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2015 16:54 - 20/01/2015 16:57#12384 da cochise
Risposta da cochise al topic Conguagli irpef su pensioni
Gaetano , l'inps ha commesso molti pasticci sull'applicazione delle addizionali e, in alcuni casi, sta inviando F24 per il saldo da versare, ovviamente in ritardo perchè già scaduti.
In merito alle addizionali posso dirti che vengono applicate con riferimento al reddito dell'anno precedente e si pagano da gennaio a novembre compreso.
Penso che se verifichi i pagamenti 2014, probabilmente hai pagato le addizionali in misura ridotta.
Comunque a prescindere dagli errori (è successo anche a me), posso dirti che quelli riconducibili alle tasse sono sempre sanabili in fase di dichiarazione dei redditi, dove eventuali errori inps vengono sanati.
Quindi non sussistono particolari preoccupazioni perchè, in fase di 730, come diceva il Grande Totò "è la somma che fa il totale"
Invece quelli che preoccupano sono gli errori di calcolo pensione che, senza una verifica, rimangono tali
Comunque a breve dovrebbe essere disponibile, online, il modello obis M 2015 e da li capirai quanti altri ratei saranno gravati dagli arretrati irpef (credo fino a febbraio/marzo)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Gaetano956

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2015 12:50#12373 da Gaetano956
Conguagli irpef su pensioni è stato creato da Gaetano956
Chiedo cortesemente aiuto da parte di qualcuno esperto in materia.
Sono andato in pensione a Giugno 2014 ed a novembre mi è arrivata la comunicazione con il calcolo di ricostituzione della pensione, fino a dicembre 2014 tutto corrispondeva al calcolo comunicato dall'Inps, ma a partire da gennaio mi son visto applicare conguagli irpef compresa l'irpef regionale e quella comunale che mi hanno sottratto complessivamente dalla mensilità ca. 100 EURO questa cosa sta andando avanti da gennaio, qualcuno per esperienza sa dirmi quanto potrebbe durare questa trattenuta o se queste o alcune di queste voci le vedrò su tutte le mensilità a seguire. Grazie in anticipo ed un caro saluto a Pablito e Giorgione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati