× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

26/05/2014 12:44#1516 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

giorgione ha scritto:

rosabba52 ha scritto:

giorgione ha scritto: Le posizioni disponibili sono 2.500 in tutto ma non sono ancorate a specifiche decorrenze; le date indicate nel decreto legge si riferiscono ai vincoli di spesa disponibili a partire dal 2014 per coprire l'uscita dei fortunati.

Quello che in realtà sorprende è che nel report inps siano già state certificate 700 posizioni quando da via traverse sappiamo che Inps non ha ancora iniziato a fare la graduatoria. Insomma c'è il timore che il numero esposto sia solo un bluff per far vedere che stanno facendo qualcosa. Nessuno attualmente del 2500, da quanto ne so, ha ricevuto la cerficazione.


Giorgione io suppongo che, purtroppo, per "700 certificazioni" intendano le lettere con le quali le DTL hanno comunicato agli interessati l'ammissione o meno della domanda e, se è così, stiamo davvero messi male perchè in questo caso le domande esaminate in tre mesi sarebbero SOLO 700 su 10700! :evil: Dunque ammenocchè non abbiano già esaminato tutte le domande inviando, però, solo 700 certificazioni (e non credo proprio) la formazione della graduatoria la vedremo in tempi lunghissimi :( perchè ci sono ancora altre 10000 richeste ancora da esaminare e certificare :woohoo: cosa ne pensi??


Rosalba a me sembra che Inps voglia lasciar intendere che abbia già provveduto a certificare 700 posizioni (di cui forse qualcuna già liquidata). Già con graduatoria stilata quindi. Ma le cose purtroppo non stanno così. Nessuno ha ricevuto alcuna comunicazione al riguardo e pare ci siano alcuni problemi nella ricostruzione delle posizioni contributive individuali. Il fatto è che nelle gestioni ex-inpdap è piu' difficile la ricostruzione della carriera lavorativa in quanto prima di una certa data il rapporto contributivo era in capo ai singoli enti pubblici e non all'Inps. Ciascun ente assicurava il proprio lavoratore e gli pagava la pensione. Questo ha sempre reso piu' difficile la ricostruzione della posizione contributiva di queste persone (e l'inps ora dovrà vagliare ben 10 mila e passa domande che gli arrivano dalla DTL, basta che una di queste sia in dubbio e si blocca la graduatoria per tutti).

Insomma i tempi non saranno comunque brevi. E non è un caso se per 6500 cessati unilaterali si va piu' spediti. Si tratta qui di lavoratori solo del settore privato in cui conta la data di cessazione del rapporto di lavoro (un criterio oggettivo piu' facile da verificare per gli enti).

Ma se le 700 certificazioni si riferissero alla DTL sarebbe un vero disastro....

Speriamo che per Giugno si sblocchi la vicenda


Difatti, Giorgione, è proprio quello che ho pensato io, se le 700 certificazioni si riferiscono alle DTL siamo rovinati.
Comunque, per quello che riguarda la ricostruzione delle posizioni contributive, come dicevo qualche settimana fa’, alla mia amministrazione è giunta la richiesta di far pervenire al’inps le posizioni contributive riguardanti tre soli dipendenti degli 8 che hanno presentato domanda e tra questi io non ci sono ( Se ricordi ti chiedevo se valeva la pena inviare i dati anche se non richiesti). Abbiamo poi scoperto che noi altri 5 avevamo tutti in corso una ricongiunzione (inps-inpdap) o un riscatto. Difatti sul sito dell’Inps il mio estratto conto contributivo è completo e da lì si evince tutto. E’ probabile, dunque, che per molte persone del pubblico impiego non debbano andare a chiedere le posizioni contributive perché ne sono già in possesso e, in ogni modo, quando hanno chiesto le posizioni all’ufficio competente della mia amministrazione, hanno voluto tutto SUBITO, addirittura gli hanno imposto di inviarli nelle stessa giornata.
Alla Luce di tanto, un po’ mi rincuoro anche per il fatto che, non ricordo da chi è stata postata la notizia, l’inps ha detto che le graduatorie dovrebbero essere pronte verso la fine di giugno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2014 01:02#1505 da marietta
Risposta da marietta al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Gentilissimi esperti, nell'attesa lunga e snervante della pubblicazione della graduatoria pongo il seguente quesito:
sono una dipendente scuola e ho raggiunto i 40 anni di contribuzione a settembre 2013, quindi entro dicembre 2014 anni 41 e 3 mesi.
Rientro nella salvaguardia art.11bis?
In caso di parità' di raggiungimento dei requisiti cosa determinerà secondo voi la precedenza in graduatoria?
Grazie per la risposta.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 22:28#1503 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

rosabba52 ha scritto:

giorgione ha scritto: Le posizioni disponibili sono 2.500 in tutto ma non sono ancorate a specifiche decorrenze; le date indicate nel decreto legge si riferiscono ai vincoli di spesa disponibili a partire dal 2014 per coprire l'uscita dei fortunati.

Quello che in realtà sorprende è che nel report inps siano già state certificate 700 posizioni quando da via traverse sappiamo che Inps non ha ancora iniziato a fare la graduatoria. Insomma c'è il timore che il numero esposto sia solo un bluff per far vedere che stanno facendo qualcosa. Nessuno attualmente del 2500, da quanto ne so, ha ricevuto la cerficazione.


Giorgione io suppongo che, purtroppo, per "700 certificazioni" intendano le lettere con le quali le DTL hanno comunicato agli interessati l'ammissione o meno della domanda e, se è così, stiamo davvero messi male perchè in questo caso le domande esaminate in tre mesi sarebbero SOLO 700 su 10700! :evil: Dunque ammenocchè non abbiano già esaminato tutte le domande inviando, però, solo 700 certificazioni (e non credo proprio) la formazione della graduatoria la vedremo in tempi lunghissimi :( perchè ci sono ancora altre 10000 richeste ancora da esaminare e certificare :woohoo: cosa ne pensi??


Rosalba a me sembra che Inps voglia lasciar intendere che abbia già provveduto a certificare 700 posizioni (di cui forse qualcuna già liquidata). Già con graduatoria stilata quindi. Ma le cose purtroppo non stanno così. Nessuno ha ricevuto alcuna comunicazione al riguardo e pare ci siano alcuni problemi nella ricostruzione delle posizioni contributive individuali. Il fatto è che nelle gestioni ex-inpdap è piu' difficile la ricostruzione della carriera lavorativa in quanto prima di una certa data il rapporto contributivo era in capo ai singoli enti pubblici e non all'Inps. Ciascun ente assicurava il proprio lavoratore e gli pagava la pensione. Questo ha sempre reso piu' difficile la ricostruzione della posizione contributiva di queste persone (e l'inps ora dovrà vagliare ben 10 mila e passa domande che gli arrivano dalla DTL, basta che una di queste sia in dubbio e si blocca la graduatoria per tutti).

Insomma i tempi non saranno comunque brevi. E non è un caso se per 6500 cessati unilaterali si va piu' spediti. Si tratta qui di lavoratori solo del settore privato in cui conta la data di cessazione del rapporto di lavoro (un criterio oggettivo piu' facile da verificare per gli enti).

Ma se le 700 certificazioni si riferissero alla DTL sarebbe un vero disastro....

Speriamo che per Giugno si sblocchi la vicenda

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 20:53#1501 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardati legge 104
Armando sposto questo messaggio nel forum dedicato alla quarta salvaguardia. Qui troverai piano piano tutti gli aggiornamenti dedicati all'argomento. Chi riceve informazioni o vuole dettagli li posta qui dentro. Se ricevi comunicazioni da inps sei pregato di postarli qui dentro in modo che ci aggiorni.

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 20:47#1499 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

giorgione ha scritto: Le posizioni disponibili sono 2.500 in tutto ma non sono ancorate a specifiche decorrenze; le date indicate nel decreto legge si riferiscono ai vincoli di spesa disponibili a partire dal 2014 per coprire l'uscita dei fortunati.

Quello che in realtà sorprende è che nel report inps siano già state certificate 700 posizioni quando da via traverse sappiamo che Inps non ha ancora iniziato a fare la graduatoria. Insomma c'è il timore che il numero esposto sia solo un bluff per far vedere che stanno facendo qualcosa. Nessuno attualmente del 2500, da quanto ne so, ha ricevuto la cerficazione.


Giorgione io suppongo che, purtroppo, per "700 certificazioni" intendano le lettere con le quali le DTL hanno comunicato agli interessati l'ammissione o meno della domanda e, se è così, stiamo davvero messi male perchè in questo caso le domande esaminate in tre mesi sarebbero SOLO 700 su 10700! :evil: Dunque ammenocchè non abbiano già esaminato tutte le domande inviando, però, solo 700 certificazioni (e non credo proprio) la formazione della graduatoria la vedremo in tempi lunghissimi :( perchè ci sono ancora altre 10000 richeste ancora da esaminare e certificare :woohoo: cosa ne pensi??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2014 20:39#1498 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia DL 102/2013
Ciao Mauro, la normativa sulla quarta salvaguardia richiede che la decorrenza si verifichi entro il 6.1.2015. Ammettendo anche che raggiungi i 40 anni di contributi entro Aprile 2014 la decorrenza si avrebbe dal 1° Agosto 2015. Quindi oltre la data indicata da inps.

Saresti pertanto comunque escluso dal beneficio. Ti consiglio però di approfondire bene la questione di quell'anno di contributi "sparito". Potrà esserti utile se sarà varato un sesto provvedimento di salvaguardia nei prossimi mesi.

E di questi tempi un anno di contributi non sono pochi.... Facci sapere.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Titti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati