× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RETRIBUZIONE TEORICA FONDI TELEFONICI

31/07/2017 18:46#39837 da antonioaitala
Risposta da antonioaitala al topic RETRIBUZIONE TEORICA FONDI TELEFONICI
Buongiorno Pablito,

sono un dipendente TIM, settore internazionale, a partire dal dicembre 1996
In questi giorni, utilizzando il CARPE e con l'ausilio di un patronato, sto cercando di valutare l'onere di ricongiunzione nel Fondo Telefonico.
Il CARPE mi segnala delle retribuzioni teoriche nulle per gli anni dal 1997 al 2017 (praticamente sempre a parte il primo mese di lavoro) e, quindi, l'impossibilità del calcolo delle quote contributive (in allegato un estratto dell'output di CARPE).

Ho chiesto in azienda di chiarire questo presunto errore e la risposta è stata che è corretto così visto che, la quota B3 dell'assegno pensionistico è calcolato sulla sola quota AGO.
Ho chiesto a dei miei colleghi (che si potrebbero trovare in una situazione diversa rispetto alla mia avendo iniziato a lavorare prima di me) e la loro retribuzione teorica a partire dal 1997 è comunque diversa da zero.

Ti sembra corretta la posizione della mia azienda?
Se si, perchè i miei colleghi hanno una retribuzione teorica diversa da zero per gli stessi anni?

Ringrazio per la risposta...
Un saluto

Antonio Aitala

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2015 18:58#20987 da cochise
Risposta da cochise al topic RETRIBUZIONE TEORICA FONDI TELEFONICI
Gino, per noi telefonici o ex le retribuzioni da considerare per il calcolo sono due Ago e Teorica.Le prime la trovi sull'estratto conto classico , le altre solo sul programma inps carpe-pc.....nel pieno rispetto della trasparenza.
Per capire di più ti allego una mia nota esplicativa sull'argomento calcolo pensione telefonici (è sintetica rispetto alla complessità del calcolo).
Dopo che avrai letto capirai meglio quanto sto per dirti.
Se tu devi ricongiungere nel fondo telefonici dei periodi non fondo telefonici, la ricongiunzione è onerosa e l'onere viene determinato sulla differenza che si ottiene tra l'eseguire il calcolo includendo i periodi da ricongiungere e non includendoli. In pratica inps ti chiede anticipato il beneficio che tu avresti nel corso della vita attesa.

Comunque se mi scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., potrò darti maggiori informazioni analizzando la tua situazione in dettaglio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2015 11:07#20947 da gino50
RETRIBUZIONE TEORICA FONDI TELEFONICI è stato creato da gino50
Scusate, volevo sapere perchè è importante la retribuzione teorica sui fondi telefonici per il calcolo della ricongiunzione onerosa ?
Perchè non è quella presente sull'ecocert ?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati