× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione

30/05/2016 20:51#28080 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda di pensione
Non sono utili a raggiungere i 35 anni effettivi che sono necessari per accedere alla pensione anticipata, non è il tuo caso, puoi comunque leggere qui

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...buti-effettivi-44390

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2016 19:52#28078 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic domanda di pensione
Grazie ancora per la ottima risposta sto respirando di nuovo. Ma scusami se ti bombardo con un'altra domanda . Perchè nella colonna vicino a 27 settimane utili al diritto , ed anche sotto nelle note, cè la sigla M7 riportata con la specifica (settimane non utili al raggiungimento contributivo minimo per il diritto alla pensione di anzianità)? Per contributo minimo quanti anni intendono ?
Sono 4 gg che leggo circolari e sicuramente mi sfugge qualche particolare, sono molto preoccupato scusami di nuovo. prenderò la tua risposta come oro colato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2016 19:29#28077 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda di pensione
Le 27 settimane sono utili sia al diritto che al calcolo, come indicato nell'ecocert

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2016 14:14 - 30/05/2016 14:16#28070 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic domanda di pensione
Grazie Pablito il mio riferimento ero proprio nella tua risposta precedente.

Posso avere ancora una delucidazione prima di inserire la domanda ?
Se la ritieni opportuna mi risponderai. Nel mio ecocert ho una disoccupazione nel 1992 di 27 settimane , sempre nello stesso certificato queste 27settimane sono conteggiate nel diritto e nel calcolo.
Mentre sul sito inps la mia pensione solo nel calcolo e al diritto 0 . Qual'è da prendere in considerazione per il conteggio l'ecocert o quello sul sito inps. Come faranno i calcoli ?
Siccome sulla 214/2011 il calcolo deve essere fatto fino al 31/12/2012 per definire quota 96 con l'età e contributi , per me è importante, perche con ecocert supero al 2012 quota 96 con il programma del sito se lo conteggio arrivo a quota 95.995.

Chiedo un aiuto Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2016 18:03#28024 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda di pensione
De Vincenzi, credo che tu voglia riferirti al comma 15 bis del DL 201/2011 convertito in legge .214/2011, quello che prevede la possibilità di accesso alla pensione anticipata con almeno 64 anni a condizione che al 31/12/2012 fosse stato raggiunto il quorum 96 con età anagrafica di almeno 60 anni e contribuzione minima di 35 anni.
Confermo che per accedere a questa opzione non devi beneficiare di nessuna salvaguardia, però ti ricordo che l'età anagrafica di 64 anni è divenuta da quest'anno 64 e 7 mesi perchè agganciata all'aspettativa di vita ( + 3 mesi dal 2013 + 4 mesi ancora dal 2016).
Quindi è probabile che il sistema non ti faccia fare domanda perchè prematuro, in ogni caso devi fare riferimento al comma 15 bis L.214/2011 come detto prima. Eventualmente chiedi informazioni al call center sperando che trovi quello giusto della canzone di Morandi & Co ( uno su mille)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: de vincenzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2016 12:18#28008 da de vincenzi
domanda di pensione è stato creato da de vincenzi
Apro una nuova discussione sperando nell'aiuto di qualcuno,
Io ho perso il lavoro dipendente a novembre 2013 . Ho 64 anni compiuti ,37 di contributi , vorrei usufruire della pensione di anzianità anticipata secondo l'art 24 comma 3 de DL 201/2011 .
Ho chiesto info a caaf e sindacati nessuno mi ha fatto fare domande di salvaguardia perchè non ero esodato,chi ho interpellato esattamente 3 enti , tutti e 3 hanno detto di fare domanda a 64 anni come la legge prevede.

Io vorrei gestire la cosa da solo con il mio pin dispositivo ma quando inserisco la domanda di pensione mi chiede la salvaguardia. Cè qualcuno che come me debba fare la domanda e darmi indicazioni in merito oppure un aiuto dal moderatore,
Grazie in anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati