× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/10/2017 15:28#42283 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
Io mi sono cancellato dal sindacato perchè non ci credo più e diverse volte sono rimasto deluso per questioni interne all'azienda dove lavoro, ma anche personali.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2017 15:20#42282 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
L’anaao finalmente si sveglia dal coma in cui era caduto dopo l’improvvida e celebre uscita del “tombolone” di Cavallero di alcuni mesi fa. E torna con i dubbi sulla quota A, espressi nello stesso modo – “salvo cambiamenti dell’ultima ora” – del primo comunicato anaao sull’argomento (gennaio 2017). In seguito più volte, sia in telefonate del sottoscritto a funzionari di quell’ente, sia in articoli dello stesso presidente Oliveti, sia sul suo organo ufficiale, l’enpam ha sempre – SEMPRE – confermato che la quota A è cumulabile.

Tuttavia questi scongiuri dell’anaao mettono effettivamente ansia, tanto da convincermi, se mai fossi stato così ingenuo da iscrivermi a quel sindacato, a restituire la tessera: di fatto il dubbio sulla quota A è il principale motivo che mi ha fatto desistere dal licenziarmi dall’ASL, una volta raggiunti, il primo aprile 2017, 42 anni e 10 mesi di contribuzione in cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2017 15:04#42278 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
Se non ci fanno cumulare la quota A enpam la maggior parte dei medici è fregata, da un minimo di 1 anno e mezzo ad un massimo di tre anni. A questo punto il cumulo non ci serve più e andremo in pensione con quella di vecchiaia. E' questo che i nostri organi istituzionali vogliono, con i sindacati che stanno a guardare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2017 14:38#42273 da Silbor
Risposta da Silbor al topic cumulo casse professionali
Grazie
Voglio confidare che rendendosi conto della palese ingiustizia di non poter
usufruire del cumulo per opzione donna (peraltro in sistema contributivo) trovino una soluzione positiva e maggioritaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2017 13:50#42270 da crispit
Risposta da crispit al topic cumulo casse professionali
In che senso pericolosissimo? Io sono preoccupata per la messa in dubbio dell'utilizzabilità della quota A: ho un buco di due anni, durante i quali facevo guardie mediche, ma quando vinsi il concorso Asl mi dissero di ritirare i contributi quota B perché non ricongiungibili in alcun modo e quindi a perdere. Ora l'ANAO parla di validità "salvo clamorose sorprese" nonostante finora sembrasse acquisito il diritto...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2017 12:31#42267 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
ciò confermerebbe l'impressione che l'applicazione del cumulo riguarderebbe la possibilità di raggiungere "i requisiti per il diritto" a pensione, restando in capo alle regole delle varie gestioni previdenziali "il calcolo pro quota contribuzione accreditata nella gestione"...pericolosissimo!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati