× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione o cumulo

10/04/2017 23:04#36337 da Guido2016
Risposta da Guido2016 al topic Ricongiunzione o cumulo
Ok grazie, se ho qualche dubbio o non capisco qualcosa, visto che non sono molto preparato nella materia scrivo qui. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2017 17:50#36332 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione o cumulo
Guido, per l'ape social e relativi decreti e circolari applicative segui il forum oltre che i media (quelli attendibili).

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2017 17:53#36316 da Guido2016
Risposta da Guido2016 al topic Ricongiunzione o cumulo
Dunque, chiarisco che ho 1828 settimane valide, poi non ho al 31/12/2012 i 35 anni (come dipendente) richiesti, ed è proprio per questo che chiedo se devo fare la domanda di pensionamento indicando (come nello Screen Shop che ho allegato precedentemente) il sistema “Cumulo ex L.228 e L.232 proprio per inserire altri 5 anni di contributi pagati come “Titolare Impresa Artigiana” se logicamente questo è fattibile e serve al raggiungimento quota richiesta come si suol dire “al pelo”. Comunque dalla tua risposta capisco che devo in ogni caso aspettare l’aggiornamento della procedura “Ape Social” per procedere con l’inoltro della domanda… sempre se viene aggiornata entro questo mese.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2017 08:56#36315 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione o cumulo
Guido,dovresti chiarirmi quali sono i requisiti.
Io ti ricordo che:
1) per la pensione anticipata occorrono 2227 settimane e tu dici averne solo 2210. D'altronde sommando le settimane che hai dettagliato , si arriva solo a 1.828, controlla.
2) per la pensione di vecchiaia occorrono 66 anni e 7 mesi che tu raggiungerai a maggio 2018
3) per usufruire dell'anticipo a 64 anni e 7 mesi occorre che al 31/12/2012 tu avessi 35 anni di contribuzione da lavoro dipendente.
Hai i requisiti per l'ape social che dovrebbe accompagnarti alla decorrenza pensione di vecchiaia prevista per giugno 2018 (requisito a maggio), ma come già detto, non mi risulta che sia stata emanata la circolare applicativa e che siano state aggiornate le procedure inps perchè si è , ANCORA, in attesa dei decreti atuativi (leggi quì , è di giovedì) www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/r...-fare-presto-9878979
Ti consiglio di attendere ancora qualche giorno, sperando ci siano novità, ma comunque , entro fine mese fare domanda di pensione presso un patronato e, se la procedura non sarà aggiornata indicare nel campo note che si intende utilizzare lo strumento dell'ape social

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2017 01:49#36314 da Guido2016
Risposta da Guido2016 al topic Ricongiunzione o cumulo
Scusami, forse allora ho capito male io per quanto riguarda novità sulle pensioni lette in questo stesso sito, io rientro alla grande nei requisiti indicati nella pagina allegata, spiegami per favore e nel caso scusa perchè non sono certo un tecnico del settore. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2017 22:20#36313 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione o cumulo
Guido, dovrai aggiungere alle 2210 settimane altre 17 settimane per arrivare al requisito di 2227 settimane per pensione anticipata, per quella di vecchiaia sei ancora lontano perchè occorrono 66 anni e 7 mesi.
Per quanto riguarda l'ape, non mi risulta che le procedure inps siano state aggiornate.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati