× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione o cumulo

08/04/2017 21:33#36312 da Guido2016
Risposta da Guido2016 al topic Ricongiunzione o cumulo
Grazie Pablito della velocissima risposta, io sono stato all’INPS Roma sezione PM circa 4 anni fa e mi è stato assicurato che tutto era risolto con i contributi e lo avrei visto nell’estratto a breve; dopo 4 anni il “a breve” per me penso sia scaduto e non vedo nulla. Vorrei fare un calcolo approssimativo ma ci sono solo 2 anni figurativi di servizio leva, ne mancano 4 come sottufficiale.
Sto procedendo con la domanda di pensione e mi sono bloccato proprio nella pagina che allego… in poche parole dovrei inoltrare domanda di vecchiaia tipo “cumulo ex L.228 e L.232” e non “anticipata” come pensavo… poi in seguito, inoltrare domanda per APE Sociale dove penso avere diritto….. o sbaglio?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2017 20:03 - 08/04/2017 20:11#36311 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione o cumulo
Guido, ritengo che se il cumulo è consentito anche alla gestione separata ed alle casse professionali (che lamentano grossi problemi), non vedo perchè non debba interessare anche la previdenza marinara.
Prova a verificare se l'addetto inps ha letto la circolare 60 di marzo 2017, dedicata appunto al cumulo, non vedo dove sia l'esclusione per la PM.
Inltre ho letto che la PM è confluita nella assicurazione generale obbligatoria dal 1984.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2017 18:14#36308 da Guido2016
Ricongiunzione o cumulo è stato creato da Guido2016
Salve, mi ritrovo in una situazione di stallo, l'INPS che mi comunica che per andare in pensione devo fare la ricongiunzione (di 208 sett. di P.M.).... ho avuto la risposta e mi chiedono una cifra assurda come 2 anni interi di futura pensione e da pagare anticipatamente e ovviamente non posso. Sono nato in ottobre 1951 e ho dal 1968 fino a marzo 2013 (uscita dal lavoro) 2210 settimane di cui 1157 gestione dipendenti + 256 gestione artigiani + 123 servizio militare + 208 previdenza marinara + 84 prolungamento PM. ( non elenco diversi anni come artigiano spariti). Vorrei avere informazioni se ho diritto alla pensione con APE social, se posso inoltrare ennesima domanda pensionistica e altro al riguardo (differenza) di ricongiunzione o cumulo (gratuito visto che non posso certo pagare). Sono stato da patronati ma nessuna risposta chiara. Grazie anticipatamente della risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati