× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricongiunzione e disoccupazione

20/07/2017 09:46#39421 da rejoining
ricongiunzione e disoccupazione è stato creato da rejoining
Buongiorno. Il mio quesito riguarda la ricongiunzione dei periodi di disoccupazione (cumulati sono 1 anno e mezzo) che mi è stata respinta dall'INPS. Ho lavorato dal 1979 al 1989 per una Ditta privata. Poi ho lavorato per il Pubblico, per un lungo periodo di precariato. Purtroppo ho chiesto la ricongiunzione nel 1992, e sono entrata in ruolo nella Scuola nel 1998. Per effetto della ricongiunzione chiesta e accettata nel 2009 (quando la pratica mi è stata inviata), l'INPS ha risposto alla domanda di ricongiunzione dall'AGO in altra gestione pensionistica del 1999, che i periodi di disoccupazione non sono comunicabili in quanto manca il requisito di un contributo obbligatorio precedentemente versato all'Inps.
Non vi è un diritto pregresso, giacchè io avevo 10 anni di contributi precedentemente versati all'Inps?
Peraltro 8 mesi di disoccupazione sono precedenti al 1992 e non sono stati conteggiati (quando ho accettato non sapevo che contassero). E quando ho inoltrato la domanda (1999) non avevo ancora accettato la ricongiunzione, quindi i contributi versati all'Inps c'erano.
Vi ringrazio per la cortese e paziente attezione. Un riconoscente grazie anticipato per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati