× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzioni Gratuite?

24/07/2017 14:03#39581 da MicPaso
Risposta da MicPaso al topic Ricongiunzioni Gratuite?
Grazie mille per la risposta... resta però un fatto: se gli informatissimi dipendenti dell'INPS non ne sanno nulla, come si può procedere alla presentazione della domanda di interruzione dei pagamenti e rimborso delle rate precedentemente pagate?

Questo è il grande dilemma. :O

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 16:19#39501 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzioni Gratuite?
Mic Paso, non credo sia così.
Riporto stralcio del comma 197 della legge 232/2016, evidenziando la parte di interesse.


Il fatto che all'inps nessuno ne sapesse nulla mi conforta, significa che continuano a dormire nella loro beata ignoranza....guai a svegliarli, è pericoloso, potrebbero fare ancora più danni.

. Per i casi di esercizio della facolta' di ricongiunzione di cui agli articoli 1 e 2 della legge 7 febbraio 1979, n. 29, da parte dei soggetti, titolari di piu' periodi assicurativi che consentono l'accesso al trattamento pensionistico a seguito di quanto previsto all'articolo 1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, per effetto delle modifiche introdotte dal comma 195 del presente articolo, sono consentiti, su richiesta degli interessati, il recesso e la restituzione di quanto gia' versato, solo nei casi in cui non si sia perfezionato il pagamento integrale dell'importo dovuto. La restituzione di quanto versato e' effettuata a decorrere dal dodicesimo mese dalla data della richiesta di rimborso in quattro rate annuali, non maggiorate di interessi. Il recesso di cui al presente comma non puo', comunque, essere esercitato oltre il termine di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge e nei casi in cui abbia gia' dato titolo alla liquidazione del trattamento pensionistico.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: MicPaso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 10:33#39446 da MicPaso
Ricongiunzioni Gratuite? è stato creato da MicPaso
Salve a tutti,

vorrei porre una domanda dato che non sto trovando risposte nemmeno negli uffici competenti.

Mio Padre è andato in pensione il primo gennaio del 2012 richiedendo la ricongiunzione avendo versato i contributi prima all'Inps e poi all'Indap.

Ho letto che, la Legge di Stabilità del 2017, prevede la possibilità di interrompere il pagamento di tale ricongiunzione, oltre al possibile rimborso di quanto già versato, se si fa richiesta entro fine anno, è vero?

Quando mio padre è andato all'Inps a chiedere informazioni nessuno ne sapeva nulla... Forse perchè è stato previsto ma non sono ancora stati fatti i decreti attuativi?

Grazie a chiunque mi possa aiutare a fare chiarezza!

Michele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati