× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

24/07/2017 15:39#39592 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Big,
se la data dell'autorizzazione alla contribuzione volontaria è successiva al 4 dicembre 2011, non può ottenere la salvaguardia.
Inutile presentare istanza e qualunque successivo ricorso perché sicuramente con esito infruttuoso.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 11:31#39574 da big
Risposta da big al topic ottava salvaguardia
grazie , credo di rientrare nel punto due, ma la mia domanda è stata respinta .
in breve sono stato assunto il 18 luglio 2011 a tempo indeterminato da Enerblu e sono stato licenziato per giustificato motivo oggettivo il 13 febbraio 2013 dalla stessa ditta ( l' azienda ha chiuso e poi è fallita .
il 9 novembre 2013 la mia domanda di autorizzazione ai versamenti volontari è stata accolta dall' Inps .
posso fare qualcosa ?
grazie
Big

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 19:52#39514 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
big,

l'ottava salvaguardia prevede due distinte categorie per coloro che sono stati autorizzati alla contribuzione volontaria, cioè:
1) coloro che abbiano almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6.12.2011;
2) coloro che non abbiano almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6.12.2011.

Se fa parte dei lavoratori di cui al punto 1) ed ha svolto, successivamente alla data del 4 dicembre 2011, un lavoro dipendente a tempo indeterminato è inutile che abbia presentato domanda perché sicuramente con esito infruttuoso.

Se fa parte dei lavoratori di cui al punto 2) ai fini della salvaguardia deve:

1)avere almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa(molto probabilmente anche a tempo indeterminato) esclusivamente nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013;
2)rispettare la condizione che alla data del 30 novembre 2013 non abbia svolto attività lavorativa a tempo indeterminato.
In questo caso il lavoratore contributore volontario che abbia stipulato un contratto a tempo indetrminato può essere salvaguardato se licenziato prima del 30 novembre 2013.Bene inteso a condizione che la decorrenza pensionistica ante Fornero deve avvenire entro il 6 gennaio 2018, cioè 12 mesi prima rispetto ai lavoratori di cui al punto 1).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 15:29#39494 da big
ottava salvaguardia è stato creato da big
la mia domanda è stata respinta perchè sono stato licenziato con un contratto a tempo indeterminato , mentre la legge prevede solo licenziamenti da contratti a tempo determinati.
tutti gli altri requisiti , compresi i contributi volontari , erano in regola.
non riesco a capire il senso di questa restrizione
qualcuno riesce a spiegarmelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati