× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social domanda entro 30 novembre 2017

12/04/2018 20:02#51778 da pieroales
Risposta da pieroales al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Per potere inviare prima del termine della naspi e prima del periodo dei tre mesi senza a.mortizzatore dovevo dichiarare il falso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 19:42#51777 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Mi pui spiegare il motivo del perchè non l'hai potuta inviare?oppure attendi il periodo dei tre mesi di inoccupazione? Vuole essere semplicemente una domanda. Anche se per i disoccupati licenziati il mess.INPS 2884 /2017 è abbastanza chiaro. Grazie.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 18:57#51772 da pieroales
Risposta da pieroales al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Salve. Ho fatto la domanda per la verifica condizioni ape social disoccupati il 17 febbraio us in quanto nella dichiarazione presente nel sito Inps chiede la data di fine naspi o altro. Ho terminato appunto la naspi il 16 febbraio. Per fare la seconda ed ultima doma da sempre nel sito si chiede se sono trascorsi almeno i tre mesi senza ammortizzatore.Pertanto faro la seconda domanda il 17 maggio. Contestualmente non l ho potuta fare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 20:07 - 12/04/2018 07:04#51717 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Quindi ha avuto ragione il patronato, a presentare contestualmente le due domande al termine del periodo di disoccupazione (Naspi).Finalmente mi sono tolto questo dubbio.Ed ora non resta che attendere l'esito entro il 30 giugno.
Ti ringrazio profondamente.Ciao il dubio mi era venuto quando ho letto alle notizie
di Pensioni Oggi che la domanda di accesso doveva essere presentata esclusivamente al termine dei tre mesi di inoccupazione. Il messaggio INPS 2884 è abbastanza chiaro a riguardo.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 09:57 - 11/04/2018 13:34#51676 da Side
Umberto,
sintetizzo il punto 2. della Circolare Inps n.34 del 23/02/2018 relativa alle nuove condizioni per la categoria dei disoccupati:

A decorrere dal 1° gennaio 2018, possono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio dell’APE sociale, coloro che siano in stato di disoccupazione a seguito di scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato, a condizione che abbiano concluso, da almeno tre mesi, di godere della prestazione di disoccupazione loro spettante.
Pertanto, per poter presentare la domanda di verifica delle condizioni, il soggetto deve aver terminato di godere integralmente della prestazione di disoccupazione da almeno tre mesi, nell’arco dei quali deve aver mantenuto lo status di disoccupato in base alle regole previste dalla normativa vigente.
(si richiamano in proposito i chiarimenti forniti al punto 1 del messaggio n. 2884 del 11.07.2017) :
Potrà,essere valutato in via prospettica, purché si perfezioni entro la fine dell’anno di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni, il requisito del trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione.

Quindi, domanda per il riconoscimento delle condizioni e domanda di accesso al beneficio, possono essere presentate contestualmente dal giorno successivo il termine del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione.

A questo punto ti consiglio di attendere l'evolversi delle nuove istanze... saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 20:07 - 11/04/2018 06:50#51665 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Capisco che la mia situzione è abbastanza Incarbugliata e difficile da spiegare in maniera sintetica. allora quando presentai domanda di verifica e la richiesta mi fu respinta, mi misi l'anima in pace e tornai a lavoro .Subito dopo uscirono i mess. 2884 e 4195. E credo tu sappia a cosa si riferiscono, il patronato a mia insaputa inviò tramite PEC una richiesta di riesame, tuttora senza risposta.(Questo Il motivo per cui Ti ho chiesto speigazioni).Sono andato avanti con il lavoro fino ad essere licenziato. ho richiesto una nuova Naspi con accoglimento. Rimaturando nuovi requisiti per richiedere l'Ape sociale.Ho riformulato domanda. per il resto ne sei a conoscienza.Per quando riguarda la richiesta pregressa nutro poche possibiltà di riuscita.Per Me è più importante la domanda attuale anche perchè i requisiti sono ineccepibili.Non vorrei che Andasse tutto a monte per una domanda presentata prima dei tre mesi di inoccupazione (.E questo il motivo per la coorrezione) <secondo il patronato le due istanze sono due cose distinte e separate. Come dici tu se la seconda istanza annulla la prima, mi sta anche bene, l'importante è che se ne viene a capo. Mi auguro di essermi spiegato e che tu abbia capito la situazione in cui mi trovo,E la richiesta di chiarimenti. Salve

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati