× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PRESTAZIONI COLLEGATE AL REDDITO EROGATE DALL'INPS. OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI DEBITI RILEVANTI

14/01/2018 19:58#47452 da cochise
l'HO RICEVUTA ANCHE IO ED HO GIà LIBERATO LE FORMICHE ROSSE

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 19:57 - 14/01/2018 19:59#47450 da ricoc_61
A me pare una strunzata, non sanno più cosa escogitare x non pagare più la pensione.

Posso capire che se si percepisce una pensione estera bisogna trasmettere il red
semplificato, ma se faccio la dichiarazione dei redditi dove lo stesso inps mi consegna
la certificazione unica + denuncio i vari immobili o terreni, che casso serve mandare lettere ( spesso di sollecito x redditi del 2015), per di più mettere nel panico il povero pensionato che si spaventa, a pena la sospensione e revoca della prestazione.
Ennesimo sopruso.

Purtroppo sono andato a fare il red x mia suocera.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 18:39#47445 da cochise
Inps sta inviando, a mezzo posta ordinaria &/o a mezzo casella postale online (alla quale si accede ormai solo partendo da prestazioni e servizi e digitando casella nel motore ricerca, altra chicca inps) delle lettere intimidatorie, minacciando la sospensione e revoca della prestazione in godimento, con le quali richiede, anche a soggetti non interessati alla problematica, di produrre il RED semplificato.
Ho trovato in rete questo post di un Guerriero Apache che utilizza spesso le formiche rosse. Lo pubblico integralmente allegando la circolare di interesse ed il messaggio con cui hanno rettificato ( ne facesser una bona!) la tabella dele prestazioni che prevedono l'obbligatorietà della trasmissione del RED.
Interessa solo i pensionati attuali e, non ancora i futuri.

RICORDATEVI DI LITTLE BIG HORN (LA BATTAGLIA SULLA RIVALUTAZIONE MOBILITà CHE ABBIAMO STRAVINTO) perché credo sia necessario iniziarne un’altra per tutelare la nostra dignità e rispondere ad un attacco improvviso e subdolo. (potrebbero avvalersi della comunicazione di cui parlerò per sospendere, senza alcun diritto, delle prestazioni pensionistiche perché non tutti i pensionati aprono la cassetta postale e non a tutti è garantito l’invio a mezzo posta ordinaria)
Inps ha inviato , a mezzo posta ordinaria e nel cassetto online (a chi può consultarlo perché io non ci riesco da una settimana) una comunicazione avente per oggetto “Prestazioni collegate al reddito erogate dall’inps. Obbligo di comunicazione dei redditi rilevanti”.
Nel documento si fa riferimento al D.L 78 art 13 comma 6 lettera “c”, convertito con modifiche dalla legge 30 n° 122/2010.
Prima mega caxxata, il decreto è stato convertito con legge 122/2010, il “30” anteposto non significa una B.M.

Veniamo al testo di riferimento:
…….Ai fini della razionalizzazione degli adempimenti di cui all'articolo 13 della legge 30 dicembre 1991, n. 412, i titolari di prestazioni collegate al reddito, di cui al precedente comma 8, che non comunicano integralmente all'Amministrazione finanziaria la situazione reddituale incidente sulle prestazioni in godimento, sono tenuti ad effettuare la comunicazione dei dati reddituali agli Enti previdenziali che erogano la prestazione. In caso di mancata comunicazione nei tempi e nelle modalita' stabilite dagli Enti stessi, si procede alla sospensione delle prestazioni collegate al reddito nel corso dell'anno successivo a quello in cui la dichiarazione dei redditi avrebbe dovuto essere resa. Qualora entro 60 giorni dalla sospensione non sia pervenuta la suddetta comunicazione, si procede alla revoca in via definitiva delle prestazioni collegate al reddito e al recupero di tutte le somme erogate a tale titolo nel corso dell'anno in cui la dichiarazione dei redditi avrebbe dovuto essere resa

Quindi è evidente che la problematica riguarda solo coloro che non comunicano integralmente all'Amministrazione finanziaria la situazione reddituale, quindi chi presenta la dichiarazione dei redditi NON è tenuto a fare nulla.
Inoltre la situazione reddituale deve essere incidente sulle prestazioni collegate al reddito che sono definite nella circolare 195/2015 e rettificate dall’allegato al messaggio 4023/2016 (in pratica stanno pieni di sbagli e solo qualche volta si ravvedono)
Quindi solo chi beneficia di una o più di tali prestazioni è obbligato alla dichiarazione RED semplificato.
In definitiva hanno preso un abbaglio e, come sempre cercano di colpire “dove coglio coglio”
ATTENZIONE ATTENZIONE, LA MOBILITAZIONE è NECESSARIA PER CAPIRE E FAR CAPIRE QUANTI E COSA SIAMO

Adesso sta a Noi dimostrare che non siamo delle pecore che belano al primo ululato degli sciacalli, subissando di lettere e quesiti in inps risponde, le sedi territoriali e quelle centrali, con pec o mail o lettere scrivendo due righe di cui fornisco una bozza che ognuno modificherà a piacere.

IN relazione alla vostra comunicazione del…………, avente per oggetto “Prestazioni collegate al reddito erogate dall’inps. Obbligo di comunicazione dei redditi rilevanti”, vi chiedo di comunicarmi di quale prestazione collegata al reddito, tra quelle elencate nell’allegato 1 al messaggio 4023/2016 che ha rettificato l’allegato 1 alla circolare 195/2015 è beneficiario lo scrivente.
Vi segnalo inoltre che si evidenzia anche un errore relativo alla normativa di riferimento citata perché il DLL 78/2010 è stato convertito con legge 122/2010 e non con legge 30 n.122/2010).
In ogni caso la lettera “c” comma 6 art 13 DL78 recita, testualmente:
…….Ai fini della razionalizzazione degli adempimenti di cui all'articolo 13 della legge 30 dicembre 1991, n. 412, i titolari di prestazioni collegate al reddito, di cui al precedente comma 8, che non comunicano integralmente all'Amministrazione finanziaria la situazione reddituale incidente sulle prestazioni in godimento, sono tenuti ad effettuare la comunicazione dei dati reddituali agli Enti previdenziali che erogano la prestazione….
Atteso quanto sopra, attendo vs comunicazione in ordine ad una rettifica/annullamento della vs richiesta oppure, nel caso fossi beneficiario si una prestazione collegata al reddito , di conoscere quale sia.
Saluti (facoltativo)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati