× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi

24/01/2018 13:05#47955 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic contributi

maurizio.ianiro ha scritto: Grazie Leone
Ho dato un occhiata al post che mi hai suggerito e rispecchia in toto la mia situazione.....
Ho iniziato i versamenti INPS a Marzo 1978, antecedentemente avevo svolto l'attività come agente di commercio parliamo del 1977 per intero e il primo trimestre 1978.
Sono stato all'inps dove mi ha ricevuto il funzionario e alla mia domanda di cumulare i periodi sopra descritti che mi consentirebbero di raggiungere a fine 2018 il trattamento pensionistico mi son sentito dire che non era possibile perchè non avevo versato i relativi contributi inps.
Gli ho risposto che all'epoca non c'era l'obbligo come ora di versare i contributi all'inps e che se li avessi versati non dovrei andare ad elemosinare nulla a nessuno.
Mi ha risposto che sono stato fortunato perchè sono passati molti anni e il tutto è in prescrizione altrimenti mi avrebbero multato.......
L'ho mandato a cag...
Maurizio


maurizio, grazie per la sollecita risposta.
la mia tesi è confermata.
chi ha cominciato l'attività di agente tra il 1966 fino a metà anni '80 aveva la convinzione che Enasarco fosse l'unica cassa per gli agenti di commercio. ed Inps fino a metà anni '80 non richiedeva contributi da pagare,o li richiedeva molto in ritardo. tanto che chi avesse svolto la professione per pochi anni di fatto la contribuzione Inps non aveva luogo.
per tua informazione con legge 613/1966 Enasarco a assunto natura integrativa e obbligatoria. ora io sono in contatto con un'avvocato e siamo in procinto di chiedere i danni per il mancato accoglimento della mia pensione in cumulo. e successivamente andremo in giudizio davanti ad un giudice del lavoro.
proporrò queste testimonianze che dimostrano che inps non ha svolto i suoi doveri di cassa chiedendo per tempo i contributi da commerciante agli agenti di commercio.
mi sono anche iscritto a Facebook ed ho fatto un'appello, nella pagina dedicata a Enasarco, affinchè altri agenti che stanno nella stessa situazione. mi scrivano nel post che ho cominciato ed è CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO.
in questo post aggiornerò quelli che saranno i miei passi successivi intrapresi con l'avvocato.
se ti interessa la materia seguimi.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 09:21#47939 da maurizio.ianiro
Risposta da maurizio.ianiro al topic contributi
Grazie Leone
Ho dato un occhiata al post che mi hai suggerito e rispecchia in toto la mia situazione.....
Ho iniziato i versamenti INPS a Marzo 1978, antecedentemente avevo svolto l'attività come agente di commercio parliamo del 1977 per intero e il primo trimestre 1978.
Sono stato all'inps dove mi ha ricevuto il funzionario e alla mia domanda di cumulare i periodi sopra descritti che mi consentirebbero di raggiungere a fine 2018 il trattamento pensionistico mi son sentito dire che non era possibile perchè non avevo versato i relativi contributi inps.
Gli ho risposto che all'epoca non c'era l'obbligo come ora di versare i contributi all'inps e che se li avessi versati non dovrei andare ad elemosinare nulla a nessuno.
Mi ha risposto che sono stato fortunato perchè sono passati molti anni e il tutto è in prescrizione altrimenti mi avrebbero multato.......
L'ho mandato a cag...
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Pasquino Romano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2018 20:54#47925 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic contributi

maurizio.ianiro ha scritto: Grazie
Ho circa 2 anni di versamenti Enasarco (1976-1977) non sovrapposti ai contributi Inps ma mi hanno detto che non sono cumulabili.....


maurizio, leggi il post CUMULO CONTRIBUTI ENASARSO. al momento in 8° pagina potrai farti un'idea della problematica.
cortesemente puoi chiarirmi come mai anche tu hai contributi non coincidenti? anche se già me lo immagino.
aspetto una tua gradita risposta grazie.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2018 19:38#47923 da maurizio.ianiro
Risposta da maurizio.ianiro al topic contributi
Grazie
Ho circa 2 anni di versamenti Enasarco (1976-1977) non sovrapposti ai contributi Inps ma mi hanno detto che non sono cumulabili.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2018 19:23#47921 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi
Certamente, il costo è pari al 33% della retribuzione dell'ultimo anno di servizio come risultante da estratto conto inps

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2018 18:02#47915 da maurizio.ianiro
contributi è stato creato da maurizio.ianiro
Buona Sera
sono in mobilità fino al 31/12/2018, dai conteggi inps dovrei andare in pensione anticipata il 1/5/2020 quindi mi mancano circa 70 settimane di contribuzione.
E' possibile una volta finita la mobilità riscattarle pagando personalmente?
Grazie per le risposte
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati