× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

05/02/2017 11:51#34818 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
ciao pablito
al momento hai ulteriori novita' sull'ape volontaria personale docente?
a quanto mi e' stato detto dai sindacati e alla luce di quanto riferito dal miur,si è in attesa delle specifiche tecniche e inoltre dopo questi passaggi in maggio sara' riaperta una finestra.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2017 09:15#34813 da Nicola54
Per Pablito ed Elena.

Pablito,
nel ringraziarti per le tue precisazioni ritengo che in questo modo la signora Elena insieme al marito potranno fare una valutazione obiettiva al fine di tutelare i loro interessi economici.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2017 08:11#34810 da cochise
Elena, certamente il suggerimento di Nicola è da seguire.
l'ape social dovrebbe partire al compimento del 63° anno, quindi da agosto prossimo.
In merito alla certezza che i versamenti saranno validi, credo che l'unico rischio potrebbe essere un'interpretazione restrittiva dell'inps in merito alla data da considerare utile per il raggiungimento del requisito contributivo dei 30 anni.
Però non credo possano farlo perchè la legge non lo dice e poi significherebbe tagliare tutti coloro che raggiungono i tre anni nel corso di validità della sperimentazione (1/5/2017-:-31/12/2018).
La certezza si potrà avere post pubblicazione della circolare applicativa inps che dovrebbe avvenire, tra marzo ed aprile.
Ovviamente aspettare significa rinunciare a parte del beneficio.
Credo sia opportuna una valutazione economica più che altro per evidenziare che la differenza, che certamente emergerà tra le due opzioni (ape volontario/social), potrebbe indurre a superare le remore del basso rischio che si corre.
Inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò darti numeri su cui ragionare

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2017 21:29#34807 da Elena73
Certo!!! E' ciò che bramiamo...ma è dal 2002 che non versiamo più nulla e spero che questi bollettini trimestrali che ci arrivano dall'inps di roma siano ritenuti validi...e prima di pagarli dobbiamo avere la certezza...se li tengono validi li paghiamo subito!!! Ma nessuno ce lo dice...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2017 19:37#34805 da Nicola54
Signora Elena,
se suo marito accede all'APE volontaria, quando avrà diritto alla pensione di vecchiaia all'età di circa 67 anni dovrà restituire tutto ciò che ha percepito dal 1 maggio 2017 più interessi legali e spese di assicurazione.
Verifichi con suo marito se può versare 9 mesi di contributi volontari per arrivare ai 30 anni di contributi richiesti optando poi per l'APE Social senza restituire nulla all'INPS.
Quei 9 mesi di contributi potrebbero essere una possibilità più conveniente dal punto di vista economico.
In questa risposta mi preme chiedere l'intervento di Pablito, veramente molto bravo con i numeri.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2017 13:37#34788 da Elena73
Grazie mille per la risposta!

Purtroppo manca il requisito del versamento di almeno di 1 contributo da lavoro nel periodo da lei indicato e pensi un pò che sfortuna, per soli 9 mesi di contributi mancanti non possiamo accedere all'ape agevolata, perchè mio marito è dal 2002 che non versa più contributi essendo senza lavoro.
In questo caso potrà accedere all'ape volontaria? E se si è giusto il conto del vostro prospetto che indica a marzo del 2018? Tenga presente che lui avrebbe dovuto andare a ottobre del 2021 sempre dal vostro prospetto.
Se la risposta è affermativa quando potrà richiederlo compiendo 63 anni il 6 luglio di quuest'anno? Lui è del 1954.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati