× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Tfr

23/09/2014 20:19#6086 da 09/02/1952
Risposta da 09/02/1952 al topic Tfr
Scusami Giorgione se ti ho fatto ripetere un argomento che era già stato trattato; evidentemente mi ero distratta.
Sei sempre gentilissimo e chiarissimo nelle tue spiegazioni.
Grazie infinite e auguri di ogni bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 20:00#6081 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Tfr
1952 ciao, ne abbiamo già parlato e la risposta dell'Inps è in linea con le osservazioni di Mimmo che aveva fatto per primo.

Tradotto dal politichese dell'Inps, la prima tranche ti arriva dopo 24/27 mesi dalle dimissioni, la seconda dopo altri 12 mesi la terza dopo altri 12 mesi.

Per una conferma leggi anche qui: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...ella-buonuscita-7654

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 16:27#6056 da 09/02/1952
Risposta da 09/02/1952 al topic Tfr
Di seguito riporto il quesito posto a INPS e la relativa risposta, appena ricevuta.

BUONGIORNO SONO UN DIPENDENTE PUBBLICO E RIENTRANDO TRA I 2500 SALVAGUARDATI DELLA IV^ SALVAGUARDIA HO INOLTRATO DOMANDA DI PENSIONE TRAMITE PATRONATO CON DECORRENZA 01/12/2014. VORREI SAPERE QUANDO VERRÃ? PAGATA LA LIQUIDAZIONE. IN ATTESA DI UNA GENTILE RISPOSTA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE


Gentile Utente,
Le comunichiamo quanto segue:

la Legge di stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1, commi 484 e 485) stabilisce importanti novità in tema di modalità e termini di pagamento del Tfs e del Tfr dei dipendenti pubblici e degli altri dipendenti iscritti alle gestioni ex Enpas ed ex Inadel.

Più precisamente, la Legge:

- eleva da 6 a 12 mesi il termine di pagamento delle suddette prestazioni per le cessazioni dal servizio per limiti di età o di servizio. Si ricorda che, trascorso il predetto termine, l’Istituto deve liquidare la prestazione entro i 90 giorni successivi.


- estende il pagamento rateale di Tfs e Tfr alle prestazioni di importo complessivo superiore a 50.000 euro.

Il pagamento rateale avviene con le seguenti modalità:

in unica soluzione, se di importo inferiore o pari a 50.000 euro;
in due rate annuali, se di importo superiore a 50.000 euro e inferiore a 100.000 euro (in tal caso la prima rata è pari a 50.000 euro e la seconda è pari alla parte rimanente);
in tre rate annuali se di importo superiore a 100.000 euro (in tal caso la prima e la seconda rata sono pari a 50.000 euro e la terza è pari alla parte rimanente).

- eleva da 6 a 12 mesi il termine di pagamento delle suddette prestazioni per le cessazioni dal servizio per limiti di età o di servizio. Si ricorda che, trascorso il predetto termine, l’Istituto deve liquidare la prestazione entro i 90 giorni successivi.

La nuova normativa deve essere applicata, per entrambi gli aspetti,alle cessazioni dal servizio che intervengono dal 1° gennaio 2014, con riferimento ai dipendenti che maturano i requisiti per il pensionamento a partire dalla stessa data.

La precedente normativa, invece, continua ad essere applicata nei seguenti casi:
- cessazioni dal servizio entro il 31 dicembre 2013;
- cessazioni dal servizio anche a decorrere dal 1° gennaio 2014, ma con diritto a pensione maturato entro il 31 dicembre 2013.

La ringraziamo per aver utilizzato INPS Risponde Gestione Dipendenti Pubblici, non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

distinti saluti,

Contact Center Inps - Gestione Dipendenti Pubblici

Io non ci ho capito un'H.

Rientro tra i 2500 della IV salvaguardia, con quota 96.
Decorrenza pensione dal 01/12/2014...qualcuno mi spiega chiaramente quando mi verrà liquidata la cosiddetta "liquidazione"?

Grazie mille e cari saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 15:52#6052 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Tfr
Ezio ciao non riesco a scaricare gli allegati, devo avere un problema con il mio lettore pdf. Ti posso dire con certezza che se si tratta di dimissioni volontarie il termine è di 24/27 mesi per la prima tranche del TFS. Se l'amministrazione ha invece effettuato la risoluzione unilaterale per raggiungimento della massima anzianità contributiva il termine è di 12/15 mesi.

Tienici aggiornati, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 11:39#6022 da ezio55
Risposta da ezio55 al topic Tfr
Grazie per la risposta ma non sono convinto, nel senso che, le "dimissioni volontarie" ho dovuto darle, in assenza della titolare dell'Ufficio Pensioni, per non perdere ulteriori giorni di pensione (ne avevo diritto dal 1 aprile ma la lettera INPS è datata 12 agosto e fino a che non dai le dimissioni non hai diritto a pensione!)
Io mi aggancio alla circolare INPS N. 73 del 05/06/2014 che dice espressamente; TERMINE 12 MESI "cessazione dal servizio a seguito di risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 72, comma 11, del decreto legge 112/2008, convertito con modificazioni dalla legge 133/2008 (cfr. messaggio n. 8381 del 15 maggio 2012)."
Vedremo come andrà a finire, certo è che giocano con i soldi dei poveretti, i politici TUTTI..., invece, vanno avanti sempre come prima!
Saluti.
Ezio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 11:08#6015 da gino
Risposta da gino al topic Tfr
Ezio in attesa che ti risponda Pablito scusa se mi intrometto ma anche io mi trovo in una situazione simile. A me pare di capire, dai documenti che hai postato, che ti sei dimesso al raggiungimento della massima anzianità contributiva. Ciò dovrebbe comportare che il pagamento sarà dopo 24 mesi dalla data di dimissioni come indica la Circolare Inps 73/2014 che hai citato.

Il pagamento dopo 12 mesi riguarda solo coloro il cui rapporto di lavoro venga risolto unilateralmente dalla pubblica amministrazione per il raggiungimento dei limiti ordinamentali (cioè i 65 anni) o al raggiungimento della massima anzianità contributiva.

Nella determina si dice chiaramente "dimissioni volontarie".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati