× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Versamento contributi volontari

03/10/2014 06:57#6803 da genziana64
Risposta da genziana64 al topic Versamento contributi volontari
Quindi risulta dirimente comprendere quando sono state perfezionate le 2080 settimane contributive.[/quote]

Grazie dott. Giorgione,finalmente una risposta chiara. Ora mi serve capire chi ha l'OBBLIGO di farmi questi conteggi esatti e certificati. L'Ex-Inpdap di Ferrara mi dice che devo farmeli fare dal Patronato, il Patronato dice che loro possono farli solo con dati in loro possesso e tratti dal sito Inpdap e che possono non essere CERTIFICATI perchè l'ente pubblico non rilascia certificati. Ma l'Inpdap non è ora diventato INPS? L'Inps dice che devo farmeli fare dall'ex-inpdap. Da pazzi!
La Ringrazio in anticipo
Angelina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2014 17:14#6756 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Versamento contributi volontari
Angelina ai fini della sesta salvaguardia devi aver raggiunto i 40 anni di contributi entro settembre 2014. Perchè nel tuo caso c'è una finestra mobile di 15 mesi e la pensione non può avere decorrenza successiva al 6 gennaio 2016 per entrare nella sesta salvaguardia.

Dunque se li hai raggiunti a luglio 2014 sei ok e puoi fare domanda, ma se li raggiungi a dicembre 2014 non va bene. E in tal caso è inutile continuare a versare. A meno che non ti servano per altri fini, come per l'ingresso alla pensione anticipata.

Quindi risulta dirimente comprendere quando sono state perfezionate le 2080 settimane contributive.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: genziana64

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2014 11:28#6708 da genziana64
Risposta da genziana64 al topic Versamento contributi volontari
La ringrazio dott.Giorgione per la sollecita risposta. Credo di essermi spiegata male. Io ho un conteggio dei contributi versati ex-Inpdad e Inps ( volontari) che dovrebbero darmi 40 anni a luglio 2014, ma non è CERTIFICATIVA.
PROBLEMA : ho versato contributi volontari, secondo la richiesta di una determina ex-Inpdap, che copre fino a dicembre 2014. Poi, non avendo ricevuto più nessuna richiesta di proseguimento di versamenti, non ho più versato. Quindi mi mancherebbero 6 mesi da versare per avere 40 di contributi.
Ho tel. ex-Inpdap di Ferrara (lavoravo lì) e la responsabile non mi sa dire come mai non ho più ricevuto nulla e consiglia di pagare altre 2 rate anche senza Determina.
Io sono dubbiosa e non vorrei versare per nulla, ma se non verso che mi succede?

N.B. Ho già fatto, tramite Patronato 2 richieste per IV Salvaguardia . Una L.124/2013 (2 febb.2013)e una per congedi parentali (21/2/2014) Nessuna riposta.
Il Patronato a cui mi sono rivolta mi dice di aspettare, che è tutto a Roma...
Credo potrò essere salvagurdata da VI salvagurdia MA IL PROBLEMA è SAPERE SE DEVO VERSARE ANCORA E QUANTI CONTRIBUTI per arrivare ai 40 anni.
Perchè nessuno me lo sa dire??? Chi mi potrebbe aiutare oltre ai Patronati?
Grazie mille
Angelina Vicenza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 23:38#6668 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Versamento contributi volontari
Genziana devi assolutamente comprendere l'esatta entità del maturato contributivo in quanto potresti fare domanda di ammissione alla sesta salvaguardia. Non c'è fretta ma bisogna iniziare a vagliare la tua situazione contributiva senza ritardi.

Mi sembra molto strano che non riescano a fornirti un estratto conto. Per averlo ti devi recare alla sede inps territoriale (chiedere il modello ecocert) e te lo invieranno per posta a casa. Altrimenti per fare prima, ti puoi registare al sito inps ---> servizi online. E lì dovresti poter visualizzare la tua situazione contributiva subito.

Altrimenti ti puoi rivolgere al servizio Inps Risponde, dovrebbero risolvere questo tipo di problema.

Una volta ottenuti questi dati sarà possibile vagliare la tua posizione ai fini della salvaguardia... tienici aggiornati, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 18:32#6637 da genziana64
Versamento contributi volontari è stato creato da genziana64
Gentile dott.
Sono stata autorizzata al versamento dei contributi volontari a febbraio 2011. Ho versato,come richiesto da Determna INPS, fino a dicembre 2013 ( versamento a 31 marzo 2014)

Da allora non ho più avuto nessuna richiesta di versare ulteriori contributi da parte dell'INPS nonostante mie richieste, con varie telefonate alla sede Inps.

Sono ex- Inpdap e ho fatto domanda di salvaguardia, accettata dal DTL nel settembre 2013. Dal momento dell'autorizzazione al pagamento dei contributi volontari,nonostante telefonate, visite, richieste attraverso un Patronato, a tutt'oggi, non so quanta contribuzione ho esattamente e quanto devo ancora versare. Non ho mai avuto nessun cenno da parte dell'INPS. Non so più cosa fare o quale santo pregare.
Vedo oggi, sul vostro utilissimo, sito che è stata approvata la VI salvaguardia e io credo che sono una salvaguardata (compresa la finestra di attesa)
Ma come posso sapere com'è la mia situazione contributiva? A chi rivolgermi? Avete tra i vostri esperti qualcuno che, dietro compenso, può aiuatarmi a sbrogliare la matassa?
L'incertezza mi crea ansia e senso di insicurezza estreme.
Grazie per una eventuale risposta
Angelina- Vicenza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati