Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

  • Lady
12/03/2024 18:08
Esatto Sig. Manora. Il mio caso è esattamente quello di sua moglie, anch'io ho richiesto il conteggio con calcolo interamente contributivo, anticipando i 4 mesi la data della pensione per una gravidanza. Può verificare cortesemente la data di decorrenza della pensione di sua moglie? Ha dovuto attendere il compimento dei 67 anni e quindi non ha percepito la pensione per questi 8 mesi?
La ringrazio molto per la disponibilità.
Buona giornata.
  • cochise
  • Avatar di cochise
12/03/2024 16:29
si confermo, non avevo letto che il calcolo era contributivo.
  • manora
12/03/2024 15:46
Salve a tutti

Mia moglie 4/5 anni fa è andata in pensione con il calcolo contributivo ed ha usufruito di un anticipo di 8 mesi grazie alle due gravidanze ( legge Dini : 4 mesi per ogni figlio e con il limite massimo di 12 mesi )

Non so però dire se il caso di mia moglie è identico a quello di Lady

Saluti
  • cochise
  • Avatar di cochise
12/03/2024 13:03
Per la pensione di vecchiaia non mi risulta nessun anticipo legato alla presenza figli ma non esiste neanche finestra.
La pensione decorre dal mese successivo a quello in cui si raggiungono i 67 anni.
  • Stefanik
12/03/2024 09:53
metodo di calcolo in cumulo per quota 100 è stato creato da Stefanik
Buongiorno, ho presentato domanda di pensione quota 100 (in cumulo FDPL+GS+Gest.COMM) dopo aver verificato i requisiti presso INPS con appuntamento dedicato e mi era stato assicurato il raggiungimento del diritto. Tuttavia, in sede di liquidazione, per poche migliaia di fatturato mi sono stati ridotti i contributi di 1 mese della GS e nonostante ecocert+somma dei mesi GS del 2017 e 2018  risulta un risultato di 1.976 settimane pari a 38 anni ma mi è stata rifiutata in quanto la procedura Cumul da un risultato inferiore!
Mi risulta che tale procedura non sia disponibile per il patronato che aveva fatto i calcoli con ecocert + somma dei mesi.
E' regolare questa procedura che non è specificata nella sezione INPS delle pensioni in cumulo? Grazie di eventuali contributi su tale spinoso argomento.
 
  • Lady
11/03/2024 23:09
Mi presento è stato creato da Lady
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Daniela e ho sempre lavorato come dipendente nel settore privato. Mi sono iscritta a questo forum con la speranza che le esperienze di ogni iscritto possano servire a chiarire i dubbi che inevitabilmente sorgono quando si parla di pensioni. Poco fa ho inoltrato un post nel quale spiego che la mia domanda di pensione di vecchiaia (67 anni di età) calcolata con il sistema interamente contributivo, è stata considerata una domanda di pensione anticipata per la richiesta di anticiparla di 4 mesi per aver avuto 1 figlio. L'anticipo di soli 4 mesi rispetto ai 67 anni ha comportato sia la riduzione del tasso di sostituzione lordo, sia l'applicazione di una finestra di 3 mesi, vale a dire un posticipo di 3 mesi della decorrenza della pensione. Non è più considerata una pensione di vecchiaia se si anticipa la data per i figli che abbiamo avuto, anche se l'età di riferimento è di 67 anni come per coloro che non hanno avuto figli?
 
  • Lady
11/03/2024 22:41
Buongiorno, vorrei un chiarimento in merito alla mia domanda di pensione di vecchiaia calcolata interamente con il metodo contributivo (possiedo tutti i requisiti).
Ho chiesto l'anticipo di 4 mesi rispetto ai 67 anni perché ho un figlio. L'Inps ha calcolato una finestra mobile di 3 mesi ma mi risulta che per la pensione di vecchiaia non esistono finestre. E' corretto? Forse la pensione di vecchiaia calcolata con il metodo contributivo non segue le stesse regole della pensione di vecchiaia standard? Ringrazio in anticipo per ogni chiarimento.
  • forna
11/03/2024 14:24
chido scusa, ho dimenticato di inserire la mia età: ho 76anni compiuti
  • forna
11/03/2024 14:18
Buongiorno,
mi sto separando consensualmente , e la mia pensione di vecchiaia ammonta a ca 3000 euro annui, compresa la 14sima di 437 euro a luglio.
Non ho altri redditi, salvo la casa di abitazione che resterà a me.

A cosa ho diritto come integrazione su questa cifra?

Se non ho visto male, credo che possa arrivare a ca 700 euro mensili, nell'anno 2024 e 2025.

Grazie per il riscontro
  • Massimo Salsano
11/03/2024 11:10 - 12/03/2024 10:23
Buongiorno,gentilmente vorrei sapere se per mia moglie dipendente della Regione ,è previsto sullo stipendio base un aumento del 2,5% sulla retribuzione ,essendo familiare di vittima di terrorismo e quindi penso che si debba applicare legge 336/70 art 1 ....grazie 
  • cochise
  • Avatar di cochise
11/03/2024 10:05
Risposta da cochise al topic Contibuti in ecocert
LA CONTRIBUZIONE IN GESTIONE SEPARATA NON MI RISULTA CHE SIA DOCUMENTATA IN ECOCERT, SE è PRESENTE IN ESTARTTO CONTO è REGISTRATA E VALIDA PER CONSEGUIRE IL CUMULO O LA POSSIBILITA' DEL COMPUTOIN GESTIONE SEPARATA
  • Domenico.cirigliano
10/03/2024 09:53
Contibuti in ecocert è stato creato da Domenico.cirigliano
Buongiono,
Devo ripresentare la domanda di pensione a causa di una finestra di tre mesi. Ho richiesto ecocert e non mi trovo un mese di contributi in gestione separata, necessario per chiedere il computo in gestione separata per pensionedia nzianita' anticipata a 64 anni. Ho letto in una discussione di un paio d'anni fa che questo e' normale. E' un mese di contributi derivante da lavori occasionali con libretto di famiglia inps. Il mese mi compare sul sito inps.. E' ancora cosi' ?
Grazie anticipatamente
07/03/2024 20:46
Ho svolto attività di revisione presso un comune con inquadramento contrattuale co.co.co non essendo titolare di partita iva. Sono iscritto in via esclusiva alla gestione separata INPS. L'istituto ha respinto la mia domanda di DIS-COLL "in quanto la prestazione non spetta ai revisori di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica". Poiché "in relazione agli eventi di disoccupazione verificatisi a decorrere dal 1° gennaio 2015 e sino al 31 dicembre 2015, è riconosciuta ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, con esclusione degli amministratori e dei sindaci, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, non pensionati e privi di partita IVA, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione, una indennità di disoccupazione mensile denominata DIS-COLL", non riesco a trovare traccia circa l'esclusione dall'indennità dei revisori degli enti locali. È corretta l'interpretazione data dall'Istituto posta alla base della reiezione della mia istanza? Quali sono i riferimenti normativi che escludono i revisori degli enti pubblici dalla Dis-coll? Quali gli orientamenti della giurisprudenza?AM
  • Aledario
06/03/2024 14:11
Risposta da Aledario al topic Adeguamento pensione nuove aliquote IRPEF
Grazie Aldo

Dopo allora controllo.
  • gianni 50
06/03/2024 10:31
Risposta da gianni 50 al topic l'assegno ordinario di invalidità
Non mi risulta possa esistere un te 10 su una pensione eliminata per revoca . Chieda al datore di lavoro di contattare INPS se hanno dubbi in proposito .
Visualizzazione di 121 - 135 su 1340 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati