× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE

24/02/2017 12:38#35375 da Flavio7554
Risposta da Flavio7554 al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE
Grazie ancora.
Attendiamo il CUD in cui INPS metterà insieme mobilità e pensione e le trattenute IRPEF effettuate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2017 12:06#35374 da cochise
Risposta da cochise al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE
Ho appena analizzato un caso simile al tuo ed ho notato che a dicembre non era stata applicata alcuna trattenuta irpef.
Inoltre, Il discorso non si limita alla differenza aliquota ma anche al gioco detrazioni.
Per capirci, su 8 mesi di mobilità ( circa 8.000 € , applicando le detrazioni avrai pagato una sciocchezza di irpef (con coniuge a carico neanche la sciocchezza) e non certo il 23% di 8000 €
In merito alle addizionali ti segnalo che lo scorso anno le hai pagate con riferimento al reddito 2015, e quest'anno le pagherai con riferimento al reddito 2016

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2017 11:49#35372 da Flavio7554
Risposta da Flavio7554 al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE
Grazie Pablito.
Nel mio caso specifico visto l'importo credo (e spero) che oltre al passaggio IRPEF dal 23 al 27% (8 mesi mobilità+ 4 mesi pensione non supero di certo i 28.000 ) il debito comprenda anche le addizionali per il 2016 che non ho versato (vedi cedolini e liquidazione INPS).
Mi chiedo poi se ci sarà una trattenuta equivalente anche per Aprile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2017 11:30 - 24/02/2017 11:33#35371 da cochise
Risposta da cochise al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE
Ritengo che trattasi di conguaglio irpef (non addizionali) dovuto alla presenza di imponibile da indennità di mobilità e pensione nel medesimo anno (2016)
Sull'indennità di mobilità veniva operata una trattenuta del 23% in quanto l'imponibile annuo non avrebbe superato 15.000 €, con il cumulo con pensione però la situazione cambia, da quì il salasso.
In attesa del cud si possono sommare le retribuzioni lorde sia della pensione che della mobilità e poi sommare, idem con l'irpef pagata (pensione + mobilità), poi andranno calcolate le detrazioni per il periodo mobilità (n° giorni) e pensione (n° giorni) e verificare.
Se, incontrate difficoltà, inviatemi i dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. epotrò dirvi qualcosa in più, ripeto:
1) imponibile lordo (totale)
2) irpef pagata (totale)
3) n° giorni mobilità
4) n° giorni pensione

In merito poi alla lettera di chiarimento , inps applica il criterio della totale "trasparenza" associata al rispetto della privacy....in pratica per non annoiare il cittadino dice....pagate e zitti che la macchina non sbaglia...io aggiungo che non sbaglia solo se lavora di notte senza inpsini nei dintorni

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2017 10:56#35370 da Flavio7554
Risposta da Flavio7554 al topic DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE
Buongiorno, anche sul cedolino di marzo della mia pensione (sono pensionato salvaguardato dal 1 settembre 2016) compare la stessa voce. Credo che si tratti delle varie addizionali che non sono state finora trattenute sulla pensione lorda. La faccenda si complica anche perché c'é la trattenuta sul cedolino di marzo, ma nessuno (patronato compreso) é in grado di dirmi come poter trovare il dettaglio degli importi,le causali e i periodi che portano alla trattenuta complessiva. Forse bisognerà attendere il CU2016. Qualcuno (Giorgione) può aiutarci a capire?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2017 21:26#35265 da calicox
DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE è stato creato da calicox
Buongiorno, mi era stata rifiutata la 7a salvaguardia in quanto ho compiuto 42anni e 10mesi di anzianità durante i gli anni di mobilità, dopo il fallimento della mia azienda. Ora sono in pensione da luglio 2016 con la legge Fornero. Purtroppo, a partire dal 2017, noto molte voci che sia aggiungono di mese in mese a decurtare il valore della mia pensione. A parte le continue trattenute dell'addizionale comunale e regionale 2016 (e le pago da gennaio 2017), noto ora che la mia prossima pensione verrà decurtata di ben 563 euro a Marzo, con la voce, per me incomprensibile "DEBITO IRPEF DA PIAT. FISCALE" che Vi chiedo gentilmente se potete chiarirmi.
Fra l'altro mi sembra di aver letto su web, che la stessa decurtazione avverrà ad Aprile.
E' proprio vero che non c'è mai un peggio ... Poi mi chiedo se non sarebbe d'obbligo una lettera di chiarimento, quando esistono decurtazioni così imponenti ... Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati